Progetti di Utilità sociale per la Cooperazione Internazionale” 2019


Pescara – Sono state firmate oggi a Pescara le Convenzioni che daranno avvio ai progetti di “Utilità sociale per la cooperazione internazionale” finanziati dalla Fondazione Pescarabruzzo per il 2019.

La firma delle Convenzioni da parte del Direttore Generale della Fondazione, prof. Nicola Mattoscio, si colloca nell’ambito dell’iniziativa internazionale, avviata fin dal 2015 dalle Nazioni Unite, denominata “Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile”. Sottoscritta dai governi di 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, l’Agenda si propone di raggiungere, entro il 2030, 169 Target inseriti in 17 Obiettivi comuni su questioni decisive per lo sviluppo. La lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, un’educazione equa ed inclusiva, l’uguaglianza di genere e il contrasto al cambiamento climatico, sono solo alcuni dei principali.

Tutti i Paesi sono chiamati a contribuire allo sforzo di portare il mondo su un sentiero nuovo. La Fondazione Pescarabruzzo, in quanto corpo intermedio, ha voluto contribuire all’attuazione dell’Agenda coinvolgendo il settore dell’Associazionismo e del Volontariato, suo interlocutore privilegiato.

Un plafond di 50.000,00 euro è stato erogato per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale. Due le componenti privilegiate dagli interventi risultati destinatari del finanziamento: la prima, riguardante la creazione o l’ampliamento di strutture preesistenti nei paesi emergenti e in via di sviluppo; la seconda, inerente il potenziamento della capacità di immissione in sistemi educativi/formativi di qualità.

Nel corso della Conferenza stampa che si è svolta in Fondazione Pescarabruzzo sono state presentate nel dettaglio le iniziative che saranno completate entro il 2019:

1) Riqualificazione del campo sportivo di “DenDen” ad Asmara (Eritrea). Il campo sportivo di Den Den è utilizzato prevalentemente da invalidi e mutilati di guerra. Oltre a riqualificare l’infrastruttura, si provvederà alla fornitura di attrezzatura specifica per l’attività paraolimpica degli atleti dell’Eritran Disable Sport Federation. Il progetto sarà realizzato dalla Comunità eritrea in Abruzzo, che provvederà anche a formare volontari in loco addetti la manutenzione della strumentazione tecnica (carrozzine ecc).
2) Costruzione di un complesso scolastico ad Embu (Kenya). Il complesso sarà composto da 8 corpi in muratura, dotati di servizi e sala polivalente ad uso biblioteca e riunioni. Nell’intervento è compresa anche la fornitura degli arredi scolastici di manifattura locale. Titolare dell’iniziativa è l’Associazione “Missione… Possibile Onlus”.
3) Creazione di una azienda agricola ad Atakpamé (Togo). Presso il villaggio di Iko Arouka sarà realizzato un pozzo di prima falda, destinato ad usi agricoli. Verranno inoltre installati un potabilizzatore, impianti fotovoltaici ed una pompa elettrica per l’irrigazione. Nell’azienda, resa così autosufficiente, si coltiveranno prodotti agricoli le cui eccedenze potranno essere vendute sul mercato locale. L’azienda “integrata” sarà avviata dall’Associazione “Novissi Onlus”, che si occuperà anche di organizzare corsi di formazione sulle tecnologie alimentari.
4) Fornitura di attrezzatura scolastica ed erogazione di borse studio/lavoro per studenti della diocesi di Sapë – Lac Vau Dejes (Albania). Presso un immobile già operativo della Caritas Diocesana di Pescara-Penne saranno allestiti spazi informatizzati per il doposcuola. Nella stessa sede si realizzeranno corsi finanziati con l’emissione di 4 borse di studio a favore di studentesse e 2 borse lavoro destinate ad insegnanti. L’Iniziativa sarà seguita dalla “Fondazione Caritas Onlus” di Pescara.
5) Completamento della scuola elementare nella diocesi di Kolwezi – Gecamines (Congo). L’alta dispersione scolastica nei paesi africani si combatte con le scuole di villaggio. L’iniziativa prevede di completare il tetto della scuola d’infanzia “Antonio Chicco”, un ente già in attività, da oltre dieci anni (A.S. 2007/2008) a Gecamines con tre classi avviate. La scuola d’infanzia “Antonio Chicco” è guidata dalla locale parrocchia di “Sant’Antonio”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti:
Nicola Mattoscio, Direttore Generale Fondazione Pescarabruzzo;
Fortunato Deleo, rappresentante dell’Associazione “Comunità eritrea in Abruzzo”;
Liberato D’Atri, Presidente dell’Associazione “Missione… Possibile Onlus”;
Giovanni Seccia, rappresentante dell’Associazione “Novissi Onlus”;
Corrado De Dominicis, Vice Direttore della Fondazione Caritas Onlus dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne;
Don Gaspard Ciey A Ciey, Parroco uscente di Farindola (Pe).


28 Gennaio 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.