“Sentiremo” davvero lo stratwarming?
L’Aquila – Molti studiosi di meteorologia parlano in questi giorni dello stratwarming, che potreebbe portare anche sulla costa abruzzese freddo intenso e nevicate. Le previsioni sembrano confermare per i prossimi giorni marcato maltempo e un’ondata di freddo da Est, di quelle capaci di far nevicare anche al mare. Le temperature previste indicano valori alquanto bassi in tutto l’Abruzzo.
Lo stratwarming è un fenomeno globale, dovuto a cause non ancora ben note. Si è spesso verificato anche nel recente passato, e in particolare nel 1985. Semplificando, si tratta di un riscaldamento dell’atmosfera ad alta quota sul Polo Nord (dovuto al Sole o ad altre cause) che spezza in due la massa di aria gelida polare, portando i due lobi freddi verso sud, nel nostro caso l’Europa e l’Italia intera. L’aria fredda si rafforza alimentata dal normale freddo siberiano che spira verso l’Adriatico. Ecco quindi le nevicate anche al livello del mare e i venti freddissimi, tra i quali il temuto burian.
Se tutto questo sta accadendo davvero, lo sapremo presto. Lo stratwarming è un fenomeno tanto esteso quanto rapido. Non si sa mai, meglio prepararsi al peggio.
Non c'è ancora nessun commento.