Cronaca: S.Biagio Amiternum, Canosa Sannita, Cento giorni a Isola, Comune L’Aquila


S.BIAGIO – Inaugurato oggi nel centro storico, in via Sassa, a L’Aquila, il cantiere di ricostruzione della rinascimentale chiesa di S.Biagio di Amiternum, grazie ad una generosa donazione della Fondazione Roma, una delle più antiche società di beneficenza della capitale. I lavori dureranno un anno e mezzo.

CANOSA SANNITA – Si e’ insediato a Canosa Sannita il sindaco dei ragazzi, eletto per la prima volta dagli alunni della Scuola primaria. Si tratta di una ragazza, Carla Zulli, che frequenta la quinta elementare. Alla testa della lista “Per un futuro migliore scegli la scuola”, Carla si e’ aggiudicata l’amichevole sfida tutta “in rosa” con l’altra candidata, Giada D’Alessandro, capolista di “Al servizio del futuro dei bambini”. Carla ha giurato oggi nelle mani del Prefetto di Chieti, Vincenzo Greco. Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Canosa Sannita, Lorenzo Di Sario – il quale ha voluto fortemente l’iniziativa, curata dall’assessore comunale a Cultura e scuola, Massimiliano Matteucci – nonche’ il giudice di pace Flavio Magno. Per la lista n. 2, collegata a Carla Zulli, ne fanno parte Luca Pagnanelli, Eleonora Santurbano, Francesca Di Fabio, Emanuele Trivarelli, Nicolo’ Civitarese, Stefano Santurbano. Per la lista n. 1, insieme a Giada D’Alessandro, sono stati eletti consiglieri Ludovica Carullo e Veronica Scenna.

CENTO GIORNI – Celebrata oggi al santuario di S.Gabriele dell’Addolorata, a Isola del Gran Sasso, la ricorrenza ormai tradizione detta dei Cento giorni, quelli che mancano agli esami di maturità nelle scuole superiori. Nella zona del santuario del protettore dell’Abruzzo sono giunti da tutto l’Abruzzo ma anche da altre regioni circa 12.000 giovani, che trascorrono il ritiro in serenità, riflessione, dibattiti, ma anche naturalmente tra musiche e divertimenti collettivi. Il momento più rituale è la benedizione delle penne, quelle che gli studenti useranno nel prossimo esame scritto di maturità. Tra le preghiere a S.Gabriele, infatti, non mancano richieste di un aiutino per superare le prove scolastiche. E il “santo giovinetto” non si fa pregare senza una generosa attenzione.

BILANCIO COMUNE – Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato oggi all’unanimita’ dei presenti in aula, l’assestamento al bilancio di previsione 2009. Gli equilibri evidenziano un disavanzo di amministrazione, relativo alla gestione corrente, pari a 8 milioni 866mila 647 euro dovuti, per lo piu’, al mancato introito dei proventi derivanti dalle imposte Ici (Imposta comunale sugli immobili) e Tarsu (Tassa sui rifiuti solidi urbani), sospese a seguito del sisma. La delibera e’ stata emendata in premessa con la presa d’atto che “alla data odierna non sono stati adottati provvedimenti legislativi da parte dello Stato per individuare soluzioni e che la legge 25 del 26 febbraio 2010, ossia la conversione in legge del decreto n. 194 del 30 dicembre 2009, recante la proroga dei termini previsti dalle disposizioni legislative, non ha previsto alcun trasferimento compensativo in favore del Comune dell’Aquila per l’esercizio 2009″ (emendamento presentato dal sindaco Massimo Cialente e dal dirigente del servizio economico finanziario Quirino Cervellini).


15 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.