Saperne di più – Krakatoa e tsunami


La catastrofe del vulcano Krakatoa (e non kakatoa come i pappagalli, come hanno detto i tg della notte) è avvenuta senza terremoti, perché sembra dovuta a crolli e frane nel sottosuolo martino, causa dello tsunami disastroso abbattutosi sulle coste. L’area indonesiana è un luogo dfi scontro tra le placche tettoniche, nella quale troneggia la modesta a altezza del vulcano Krakatoa. Si tratta di un vulcano caldera, in sostanza una depressione del suolo causata da storiche eruzioni di magma che non forma una montagna, ma collassa su se stesso.
Per averne un’idea, pensiamo alla solfatara di Pozzuoli che si trova in una vasta caldera estesa decine di chilometri anche sotto il mare. Manifestazioni del fenomeno del vulcanismo diverse da quelle, peraltro prossime,, del Vesuvio , che è una montagna cresciuta attorno al cratere. Nelle stampe antiche la montagna non c’era.
Il Krakatoa dovrebbe essere molto più alto dato che ha dato luogo a oltissime spettacolari eruzioni.


23 Dicembre 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.