Taccuino: export a picco, L’Aquila, INFN, Teramo, Poste, giornalismo culturale, gocce d’amore, Pratola Peligna
EXPORT A PICCO – Secondo dati Istat, cola a picco decisamente nel 2009 l’export abruzzese: – 31,7%, con un picco di quasi il -49% nel settore auto. Sta praticamente crollando l’economia produttiva della Regione, ben lontana oggi dalle cifre entusiasmanti di quando eravamo – dati alla mano – la “Lombardia del Mezzogiorno”. Le percentuali negative abruzzesi sono fortemente inferiori a quelle nazionali, anche di 10 punti con il segno meno davanti. Annullata la crescita degli ultimi anni, ora contiamo i cocci.
L’AQUILA – L’Università degli Studi dell’Aquila, attraverso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria ed il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, organizza un workshop internazionale con la partecipazione di studenti delle Università di Harvard (USA) e Keio (Giappone), in occasione dell’avvio del cantiere destinato alla realizzazione dell’Auditorium progettato dall’architetto giapponese Shigeru Ban e localizzato nei pressi dell’attuale Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”.
Il workshop si svolgerà da lunedì 15 a sabato 20 marzo 2010.
INFN – E’ stata prorogata al 19 marzo prossimo la scadenza per iscriversi al corso online “Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio”, riservato a imprenditori e tecnici di imprese abruzzesi che debbano adottare soluzioni tecnologiche nell’ambito del telecontrollo. C’è tempo invece fino al 6 aprile per l’iscrizione a “Affidabilità dei servizi informatici aziendali”, un altro dei corsi online gratuiti allestiti nell’ambito del progetto “Gran Sasso in rete”, finanziato dal FSE Fondo Sociale Europeo e incentrato sull’organizzazione di attività connesse alla formazione di altissima qualità.
TERAMO – Dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico per la costituzione del Gruppo di Azione Locale denominato Gal “Gran Teramo”, il Comitato promotore del Gal – composto da Università degli Studi di Teramo e Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – comincerà domani un ciclo di incontri informativi per promuovere il Piano di Sviluppo Locale presso un pubblico più ampio di amministrazioni locali e di imprenditori o soggetti che operano nel territorio della provincia di Teramo. Due i “focus di animazione”previsti per domani, martedì 16 marzo: il primo, alle ore 16.00, presso la Sala consiliare del Comune di Cermignano, il secondo, alle ore 18.00, presso la Sala consiliare del Comune di Cellino Attanasio.
POSTE – Poste Italiane collabora con il Comitato Italiano per l’UNICEF ad un’importante iniziativa a favore dei bambini di Haiti colpiti dal terribile terremoto del 12 gennaio scorso. Sono infatti in vendita, presso gli uffici postali di Via Spaventa, Via Albanese, Largo Santa Maria, Via Speziali, Viale Benedetto Croce, Via Ortive e Via Pescara, i “Quaderni per Haiti”, una speciale edizione dei quaderni che Unicef distribuisce ogni anno a oltre 30 milioni di bambini dei Paesi in via di sviluppo per sostenerli negli studi. I quaderni per Haiti, riconoscibili per il colore blu e la scritta UNICEF, possono essere acquistati al prezzo di 5 euro fino al 30 giugno. Il ricavato contribuirà a finanziare attività volte a favorire il recupero della normalità da parte dei bambini vittime del terremoto, attraverso interventi mirati, tra l’altro, a creare spazi protetti e a organizzare scuole d’emergenza.
GIORNALISMO CULTURALE – È stato prorogato a martedì 6 aprile il termine di iscrizione che era stato fissato ad oggi per poter seguire i corsi di formazione per l’organizzazione di eventi culturali e giornalismo culturale organizzati dall’agenzia di comunicazione Mente Locale in collaborazione con l’associazione Movimentazioni. I corsi sono realizzati con il patrocinio di Comune di Pescara, della Provincia di Pescara, del Comune di Chieti e della Provincia di Chieti, hanno il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo e vedono tra i partner il Teatro Marrucino ed il Florian Teatro Stabile d’Innovazione.
Dalla seconda metà di aprile a giugno 2010, si svolgeranno 120 ore di lezione nella sede di Mente Locale in via delle Caserme il sabato (09-14 e 16-18) e la domenica (09-14) avranno l’obiettivo di fornire ai futuri organizzatori di eventi e giornalisti le competenze necessarie per affrontare le esigenze della moderna industria editoriale, con particolare riguardo a quella specializzata in cultura, grazie anche a tecniche di marketing e di relazioni pubbliche sarà attivato al raggiungimento di almeno 20 iscritti. Il modulo di iscrizione insieme ad altro materiale informativo è scaricabile su www.mlocale.com e www.movimentazioni.org
GOCCE D’AMORE – Sabato 20 marzo alle ore 18, presso la Tendo Chiesa di Gignano, alle porte dell’Aquila, le Associazioni “Concentus Serafino Aquilano” e “St.Art” organizzano “GOCCE D’AMORE PER L’AQUILA”, un Amore che non aveva bisogno di prove ma che in ogni caso è ancora più prepotente dopo il sei Aprile 2009. Durante la manifestazione verranno presentati: il CD del singolo “L’AQUILA NON HA MAI SMESSO DI VOLARE”, il trailer del DVD “PUNTO DI VISTA 99” ed il trailer del film “LA CITTA’ INVISIBILE.
Il brano suggestivo, accattivante ed emozionante de “L’AQUILA NON HA MAI SMESSO DI VOLARE” versi e musica di Manlio Fabrizi è cantato dal Gruppo Vocale e Strumentale del “Concentus Serafino Aquilano”,
PRATOLA PELIGNA – Si svolgerà domani 16 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, a Pratola Peligna, c/o la sede del Consorzio di Bonifica Interno in via Trieste 63, una manifestazione alla quale parteciperanno circa cinquanta lavoratori dipendenti dell’Ente.La protesta al fine di sollecitare la Regione Abruzzo ed in particolare l’Assessorato regionale all’Agricoltura ad affrontare la situazione di crisi in cui versa il Cosorzio ( difficoltà ad approvare il consuntivo 2009 e il preventivo 2010, oltre 800 mila euro di disavanzo, liquidità presso istituti di credito esaurita, difficoltà a liquidare gli stipendi al personale a tempo indeterminato e impossibilità ad assumere i 33 operai stagionali che annualmente svolgono le attività in campagna, con conseguente possibile paralisi dell’Ente e gravi ripercussioni sull’agricoltura della valle peligna e dell’Aquilano).
Non c'è ancora nessun commento.