STASERA LA COMETA DI NATALE
Dopo il tramonto, questa sera, potrete guardare se volete distogliere un attimo lo sguardo dal banale di ogni giorno, la cometa detta di Natale. E’ alla minima distanza dalla Terra (11 milioni di km) e da oggi si allontanerà ungo la sua immensa orbita. Torna visibile nei nostri cieli ogni cinque anni. La sua scoperta risale al 1948, grazie r ad un astronomo americano.
Dove cercare la cometa se il cielo sarà sereno? A destra di Orione e della sua celebre cintura di tre stelle allineate. La cometa sarà vicina all’ammasso delle stelle Pleiadi. Non ha coda e appare come un punto luminoso avvolto da un chiarore verdastro.
Una cometa non sfreccia nel cielo come una stella cadente, quindi potrete adocchiarla anche nelle prossime sere, sempre di meno, ed era visibile anche nei giorni precedenti. Secondo le immagini in rete, l’oggetto celeste è visibile oggi e domani anche a occhio nudo, se il cielo è sufficientemente nitido e sereno. Un dono del cielo proprio a Natale. La natura in silenzio ci parla sempre di cose più grandi della banalità del mondo come lo abbiamo ridotto…
Non c'è ancora nessun commento.