ARTE SCIENZA SOCIETÀ, DIALOGO TRA I SAPERI
L’Aquila – Un dialogo tra i saperi del mondo contemporaneo è possibile e, anzi, è forse l’unica strada per una cultura che voglia affrontare la sfida di un futuro sostenibile. È questa la base dell’incontro pubblico Arte, Scienza e Società.
Dialogo tra i Saperi che si terrà domani, 11 dicembre, all’Aquila e promosso dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il GSSI – Gran Sasso Science Institute, che ospiterà l’incontro, il MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, insieme all’Università dell’Aquila e all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Istituzioni diverse che si incontrano all’Aquila per promuovere il dialogo tra il mondo della scienza e quello dell’arte, la cultura e l’economia e, in generale, per mettere al centro della nostra idea di futuro il rapporto tra conoscenza e società.
Fernando Ferroni, Presidente dell’INFN, Eugenio Coccia, Rettore del GSSI, Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, Pier Luigi Sacco economista della IULM di Milano, lo scrittore, regista e interprete Marco Paolini, e i giornalisti scientifici Pietro Greco e Rossella Panarese sono alcuni dei protagonisti della giornata, che si confronteranno sul valore per la società e l’economia di nuove sintesi tra i diversi ambiti della cultura e del sapere. Nel pomeriggio, Marco Paolini converserà con Rossella Panarese di Radio3 Scienza sui temi delle ricadute sociali di scienza e tecnologia a partire dal suo romanzo e spettacolo Le avventure di Numero Primo.
“È significativo che sia L’Aquila a ospitare questo incontro – afferma Eugenio Coccia, rettore del GSSI –, una città con un grande patrimonio architettonico e culturale che sta rinascendo nel segno della scienza e dell’arte, come dimostrano anche la nascita del GSSI e la nuova presenza del MAXXI”.
“Ormai da diversi anni l’INFN è impegnato per costruire nuovi ponti tra il mondo della ricerca scientifica e gli altri ambiti della cultura – commenta Fernando Ferroni –, lavorando assieme a musei e istituzioni culturali, la collaborazione con il MAXXI per la mostra Gravity ne è un bell’esempio”. “Siamo convinti, infatti, che questo processo sia decisivo per coinvolgere nei temi scientifici sempre più persone, in particolare i giovani, per una conoscenza condivisa e una società consapevole, oggi sempre più indispensabili”.
“Un anno fa, con la mostra Gravity realizzata con una cordata decisamente inedita, insieme ad ASI e INFN, abbiamo dimostrato che Arte e Scienza hanno un linguaggio comune in grado di creare conoscenza e generare valore per le comunità a cui si rivolgono – dice Giovanna Melandri presidente Fondazione MAXXI – Il pensiero creativo, scientifico e umanistico, è il necessario punto di partenza per costruire e ricostruire comunità e identità attraverso la conoscenza e la Cultura. Per questo è dovere di una istituzione culturale come il museo nazionale delle arti del XXI secolo, mettersi in gioco, partecipare, confrontarsi, condividere quotidianamente la propria esperienza ed il proprio cammino con le istituzioni scientifiche”.
La giornata si concluderà con un dibattito, cui sono state invitate le istituzioni culturali della città, sulla proposta di rendere il Dialogo tra i Saperi un appuntamento fisso dell’agenda culturale del territorio abruzzese. Una regione che ha individuato nella cultura, nella scienza e nell’arte i veri catalizzatori della resilienza collettiva e i possibili motori di un nuovo sviluppo.
L’evento, aperto al pubblico, si svolgerà a partire dalle ore 10.00 all’Auditorium del GSSI, in via Michele Jacobucci, 2, L’Aquila.
Non c'è ancora nessun commento.