Aterno Aria e il consiglio regionale


Cagnano Amiterno – Il comitato ambientalista Aterno Aria scrive: “”Visti gli accadimenti relativi al Consiglio Regionale del 29/11/2018, ci preme informare sul reale svolgimento dei fatti. Il 20/11/2018, è stato convocato il Consiglio Regionale con punto all’ordine del giorno: abrogazione della attuale legge L.R 5/2018, relativa al piano rifiuti Regionale nel quale era prevista la necessità di un apposito parere, da parte del Comitato di Coordinamento Regionale “Valutazione di Impatto Ambientale” (VIA), per l’autorizzazione all’utilizzo di CSS all’interno dei cementifici.

Venuti a conoscenza della possibile abrogazione di tale legge, il Sindaco di Pizzoli e il Sindaco di Barete hanno espresso le proprie perplessità e richiesto al Presidente Lolli il ritiro e la non trattazione del punto all’ordine del giorno riguardante il piano rifiuti. A tale appello si è unito anche il Comitato Aternoaria. Durante il Consiglio Regionale la discussione è stata rinviata ma le preoccupazioni manifestate dai sindaci dell’Alta Valle dell’Aterno e da questo Comitato sono state liquidate come “pretestuose polemiche elettorali”. A tal proposito vorremmo precisare che la Commissione Regionale che oggi si fa promotrice del rinvio della discussione del Piano Rifiuti Regionale e’ la stessa commissione che ha proposto l’abrogazione del medesimo piano! Rassicurati dal temporaneo rinvio del progetto di abrogazione della legge esistente sul piano rifiuti, ci teniamo ad informare tutta la popolazione sui gravi rischi per la salute. Infine ricordiamo che la Regione Abruzzo non ha all’infuori della Cementeria di Cagnano Amiterno altro impianto in attività per bruciare rifiuti. Aspettiamo con ansia il prossimo Consiglio Regionale che ci sarà presumibilmente il 19 Gennaio 2019 e nel frattempo vi terremo informati su ogni nostra iniziativa e sui futuri sviluppi”.


03 Dicembre 2018

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.