Premio lo Zirè d’oro
L’Aquila – Il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo dell’Aquila, di recente insignito della porpora da Papa Francesco, il Sen. Prof. Gaetano Quagliarello, Presidente del Centro Studi e Ricerca “Magna Carta”, Il Presidente della Camera di Commercio della Provincia dell’Aquila Lorenzo Santilli, uno degli artefici dell’Unificazione con la consorella di Teramo, La giornalista Rita Centofanti, già dirigente dell’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale, il Dott. Mauro Maccarrone, membro del Comitato editoriale per la biochimica dell’Enciclopedia of life Sciences, lo chef internazionale aquilano William Zonfa, figurano tra i personaggi dell’anno che riceveranno il Trofeo d’oro nel corso della serata conclusiva dei Premi L’Aquila Zirè d’oro, intitolati al Direttore storico di Avvenire e Parlamentare europeo Angelo Narducci, e organizzati dall’Istituto di Abruzzesisticaa e Dialettologia, che si svolgerà Venerdì 3O novembre, a partire dalle ore 17, nell’Auditorium Sericchi della BPER Banca, in Via Strinella all’Aquila.
Quanto ai premi letterari, Iole Chessa Olivares di Cagliari e Selene Pascasi dell’Aquila, sono risultate prime a pari merito nella sezione della Poesia in lingua; seconda Vittoria Tomassoni di Rieti e terza Vera Barbonetti di Rieti. Per la narrativa in lingua si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto Carlo Maria Marchi e Giustino Parisse, mentre per la poesia d’amore la vincitrice è Maria Buongiorno, calabrese trapiantata a Roma, alle cui spalle s’è piazzata l’aquilana Eugenia Tabellione. Ireneo Recchia di Pescara e Antonio Frattale dell’Aquila hanno vinto il primo e il secondo premio per la poesia dialettale. Alberto Calavalle di Urbino è risultato primo assoluto nella narrativa in dialetto.
Complessivamente hanno partecipato al premio oltre 150 autori. Di livello nazionale la Giuria presieduta dal Prof. Gastone Mosci dell’Università di Urbino e della quale fanno anche parte il Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta e le aquilane Liliana Biondi, Marilena Ferrone e Maria Silvia Reversi.
La serata di venerdì, che sarà presieduta dal Presidente onoraio dell’Istituto Giovanni Frattale e dal Presidente dei Premi Angelo Taffo, sarà allietata dagli Amici del Bel Canto diretti dal M° Paolo Crisante. Alla fisarmonica Lusiana Sebastiani.
Non c'è ancora nessun commento.