Mostra dedicata al ginnasta Tuccaro


L’Aquila – Martedì 16 marzo alle 18 presso il Centro Commerciale di Pile sarà inaugurata la mostra “Le Saltarin du Roy” dedicata ad Arcangelo Tuccaro, ginnasta aquilano, nato nel 1535 “negli Abruzzi”, e saltatore ufficiale alla corte del re di Francia Carlo IX. L’iniziativa è a cura di Walter Capezzali ed è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.
La mostra propone una trentina di pannelli che riproducono i salti e gli esercizi più difficili e spettacolari inventati dal Tuccaro e codificati nel volume “Trois Dialogue de l’exercise de sauter et voltiger en l’air”, stampato a Parigi da Claude de Monstr’oeil nel 1599. Ogni pannello riporta anche la spiegazione dell’esercizio fatta dall’aquilano nella lingua francese di fine cinquecento con traduzione in italiano. L’iniziativa scaturisce proprio dalla pubblicazione della copia anastatica di Trois Dialogue de l’Exercise de sauter et Voltiger en l’Air come terzo volume della Collana “Tesori Tipografici Aquilani” edita dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, che per il 2009 ha voluto far conoscere alla collettività la figura dell’aquilano Arcangelo Tuccaro personaggio molto famoso nella Francia di fine XVI secolo tanto da influenzare lo stesso Re Carlo IX “Se Carlo IX di Francia fu anche un ginnasta di prim’ordine – scrive Walter Capezzali – pronto ai salti più spericolati, lo si deve ad un aquilano, ad Arcangelo Tuccaro nato intorno al 1535 fu il primo saltatore a codificare in termini rigorosi l’arte del salto e dell’esercizio fisico; fu il primo ginnasta ed anche il primo maestro di ginnastica secondo un codice preciso che egli stesso dettò…per questo fu anche scrittore apprezzato e della sua opera ci resta una validissima, preziosa testimonianza”.
“Proseguendo la serie dei Tesori Tipografici Aquilani la Fondazione – spiega il Presidente della Fondazione Carispaq Roberto Marotta – intende contribuire alla migliore conoscenza di attività, ingegni e realizzazioni che hanno illustrato, attraverso i secoli, le valenze socio culturali del territorio della Provincia dell’Aquila. L’ultima pubblicazione di questa collana è stata volutamente arricchita di una mostra a scopo didattico tesa a far conoscere in maniera più ampia la figura di Arcangelo Tuccaro, ginnasta e scrittore, aquilano ancora poco conosciuto nella sua città. Mi piace anche pensare che la riscoperta e la diffusione della conoscenza di personaggi e opere famose del nostro territorio possa servire anche ad avere maggiore consapevolezza della ricchezza della nostra storia. Consapevolezza che deve essere di tutti noi in un momento delicato come quello della ricostruzione che la città dell’Aquila e il territorio colpito dal sisma del 6 aprile scorso, sta affrontando”.


14 Marzo 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati