Saperne di più – Battaglia di Ortona


La battaglia di Ortona, nel dicembre del 1943, è stata ricordata da un Giorno della rimembranza (di cui riferiamo altrove) pochissimo propagandato e passato quasi del tutto inosservato. Una vera cultura prima di tutto non dimentica la storia, ma in Abruzzo non è il caso di parlarne. Qui cultura sono solo musica, teatro, concerti e roba costosa.
Eppure,, fu un momento chiave per la fine della guerra. Sew gli alleati non avessero sconfitto i tedeschi, le cose sarebbero andate diversamente e sicuramente peggio. Quella battaglia fu combattuta dalle truppe canadesi, e vi f furono migliaia di morti e feriti, anche tra i civili. Moltissimi dei giovani soldati canadesi non sapevano neppure che esistessero l’Abruzzo e un luogo chiamato Ortona. Venivano da un paese lontano, civile, britannico come cultura. Fedele e coraggioso accanto alla madre patria inglese. A Ortona un cimitero bellissimo li ricorda. Croci bianche accanto ad un mare blu. Forse tutti dovremmo saperne di più anche di queste cose lontane e ignorate anche da chi va a scuola, ma non studia più la storia. In un mondo in cui conta solo essere connessi, siamo sconnessi da noi stessi. Scusate le troppe esse.


11 Novembre 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.