SCUOLA – “Libriamoci”


L’Aquila – L’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” ha partecipato all’edizione 2018 di “Libriamoci! Settimana di lettura nelle scuole”, progetto del Cepell, il Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La settimana si è aperta lunedì 22 ottobre 2018 con una performance di Eugenio Incarnati (regista, autore e formatore) che ha letto brani dal “Frankstein” di Mary Shelley, dal “Dracula” di Bram Stroker e da “Il gatto con gli stivali” di Charles Perrault. Nel “Teatrabile” di Eugenio Incarnati ogni spettatore è considerato una figura decisiva in ogni processo creativo, non un consumatore, perché “Teatrabile” è un “luogo” in cui qualsiasi abilità artistica, ogni intento culturale può essere migliorato.
Venerdì 26 ottobre, poi, Sebastiano Santucci (docente di materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado) e Valeria Bafile (attrice) hanno portato sulla scena “Persone e personaggi. Nel racconto e nella canzone, nei libri e nella Costituzione”, leggendo testi di Nelson Mandela, Pierpaolo Pasolini, Mary Shelley, Carlo Goldoni, Alessandro Manzoni e Fabrizio de André.
L’iniziativa, fortemente sostenuta dalla dirigente scolastica prof.ssa Elisabetta Di Stefano e garantita dall’impegno di tutto il personale ATA (a cui va un ringraziamento nella persona della DSGA dott.ssa Anna Maria Stammiti) ha incontrato il favore delle studentesse e degli studenti dell’istituto. Eugenio Incarnati, Sebastiano Santucci e Valeria Bafile, grazie alla loro professionalità, hanno assicurato il successo degli incontri.


27 Ottobre 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.