SCUOLA – “Libriamoci”
L’Aquila – L’I.I.S. “Da Vinci Colecchi” ha partecipato all’edizione 2018 di “Libriamoci! Settimana di lettura nelle scuole”, progetto del Cepell, il Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
La settimana si è aperta lunedì 22 ottobre 2018 con una performance di Eugenio Incarnati (regista, autore e formatore) che ha letto brani dal “Frankstein” di Mary Shelley, dal “Dracula” di Bram Stroker e da “Il gatto con gli stivali” di Charles Perrault. Nel “Teatrabile” di Eugenio Incarnati ogni spettatore è considerato una figura decisiva in ogni processo creativo, non un consumatore, perché “Teatrabile” è un “luogo” in cui qualsiasi abilità artistica, ogni intento culturale può essere migliorato.
Venerdì 26 ottobre, poi, Sebastiano Santucci (docente di materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado) e Valeria Bafile (attrice) hanno portato sulla scena “Persone e personaggi. Nel racconto e nella canzone, nei libri e nella Costituzione”, leggendo testi di Nelson Mandela, Pierpaolo Pasolini, Mary Shelley, Carlo Goldoni, Alessandro Manzoni e Fabrizio de André.
L’iniziativa, fortemente sostenuta dalla dirigente scolastica prof.ssa Elisabetta Di Stefano e garantita dall’impegno di tutto il personale ATA (a cui va un ringraziamento nella persona della DSGA dott.ssa Anna Maria Stammiti) ha incontrato il favore delle studentesse e degli studenti dell’istituto. Eugenio Incarnati, Sebastiano Santucci e Valeria Bafile, grazie alla loro professionalità, hanno assicurato il successo degli incontri.
Non c'è ancora nessun commento.