Caro vescovo, aboliamo leggi elettorali?


L’Aquila – Porta la firma di Lelio De Santis (IdV) una lettera aperta allì’arcivescovo dell’Aquila, Molinari. Eccola: “Caro arcivescovo,Giuseppe Molinari, perché non abroghiamo le leggi elettorali? Noi cittadini cattolici aquilani apprezziamo la sua missione pastorale ed il suo impegno a difesa dei fedeli e della loro condizione di disagio sociale ed economico, condizione difficile per tutti i credenti ed i non credenti.
Apprezziamo di meno i suoi giudizi, legittimi ma discutibili, su argomenti di stretta attualità politica che lasciano intendere che è meglio stare dalla parte del più forte, anche quando non rispetta le regole condivise e fissate da leggi dello Stato italiano.
In quest’ultimo caso- quello del caos delle liste elettorali a Roma ed a Milano- Lei ci ha confermato da che parte sta, considerando che “ non è tollerabile che molta gente debba rinunciare a votare perché alcune liste sono state presentate solo10 minuti…”
A parte il fatto che non si tratta solo di ritardo, come risulta da atti e verbali, ma di carenze sostanziali e di assenza di documenti indispensabili, le regolegole valgono per tutti e vengono prima dei Partiti : sono la base di una democrazia e di una società.
Evidentemente, anche menti libere ed impegnate finiscono per essere colpite dal bombardamento mediatico del signor B. che capovolge la realtà ed accusa altri di colpe e responsabilità che sono della sua parte politica.
La cosa migliore,converrà caro arcivescovo, è chiedere di abrogare tutte le disposizioni normative previste dalle leggi elettorali vigenti e così, in futuro, non ci sarà il rischio di presentare le liste con
10 minuti di ritardo…
Ed è molto triste constatare che la politica si occupi per settimane non di quello che serve al Paese per uscire dalla crisi economica, ma solo di adempimenti formali elettorali, a cui un tempo provvedeva in silenzio un bravo funzionario di partito”.


12 Marzo 2010

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.