Taccuino: Delli Castelli, ISMEZ, poste Spoltore, Zoro, Teramo ateneo, Tinari, ticket, Petrone, Lanciano


DELLI CASTELLI – Sarà presentato domenica 14 marzo a Torre de’ Passeri (Municipio, ore 16.30) il libro-intervista di Cinzia Maria Rossi e Giovanni Verna “Filomena Delli Castelli, una donna abruzzese alla costituente repubblicana e al Parlamento italiano”. All’incontro promosso dal Cif (Centro Italiano Femminile) di Torre de’ Passeri, con la collaborazione del Comune, interverranno, il primo cittadino Antonello Linari, le presidenti regionale e provinciale dell’associazione Maria Piccioni e Loredana Smargiassi, la vicepresidente regionale del Cif che modererà l’incontro Angiolina Gagliardi e l’autrice del testo Cinzia Maria Rossi, studiosa pescarese dei diritti femminili. Filomena Delli Castelli, oggi novantatrenne, è una grande figura del Movimento cattolico italiano, pioniera dei principi democratici, una donna attiva che organizzando per la prima volta incontri e dibattiti politici, dava la possibilità alle donne di uscire dal guscio dove erano recluse nell’immediato dopo-guerra. Protagonista della vita politica di Montesilvano in qualità di sindaco e del Parlamento italiano, fu candidata nel 1946 dalla Dc, appena trentenne nel 1946.

ISMEZ – L’Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno – Ente sovvenzionato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che opera dal 1979 in diversi settori di attività tra cui quello della ricerca, documentazione e studio, si è reso parte attiva nell’azione di recupero dell’Archivio Barattelli. Grazie al Finanziamento del MiBac – Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo – e al contributo della Fondazione Carichieti – Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti – ha recuperato l’Archivio, che rischiava di andare perduto per sempre sepolto nei sotterranei del Castello Cinquecentesco e ha avviato un lavoro di inventariazione e digitalizzazione dei documenti.

SPOLTORE – Oreste Fonzi è il nuovo direttore dell’ufficio postale di Santa Teresa di Spoltore. Il nuovo responsabile, che assume il prestigioso incarico dopo aver maturato una significativa esperienza all’interno dell’Azienda, ha ora il compito di gestire un ufficio postale dotato di 3 sportelli, due dei quali dedicati ai servizi finanziari e uno ai prodotti postali presso i quali è possibile accedere a tutta l’offerta di Poste Italiane.

ZORO – Diego Bianchi alias Zoro, giornalista e video-blogger, incontrerà domenica 14 marzo alle 20,00 nel MediaLab delle Casematte di Collemaggio tutti i ragazzi aquilani e il Popolo delle carriole in un aperitivo all’insegna dell’ironia e del desiderio di stare insieme. Anche attraverso la proiezione delle sue più celebri parodie d’informazione e opinionistica estremamente personale darà voce a tutti i giovani che sono la vera anima e cuore pulsante del desiderio di rinascita della città dell’Aquila.

TERAMO – “Per l’Aquila, un incontro” è l’iniziativa fissata per mercoledì 17 marzo – alle ore 10.00, nell’Aula 10 della Facoltà di Scienze politiche e Scienze della comunicazio – che riunirà, a circa un anno dal sisma, cittadini, scrittori, fotografi, giornalisti, videomakers e studiosi per un colloquio aperto e corale su L’Aquila, il suo passato e il suo futuro.
«Lo spirito – hanno detto Umberto Gentiloni e Andrea Sangiovanni, docenti dell’Università di Teramo – è quello di creare un momento di dialogo collettivo, a partire dai modi in cui il terremoto e l’avvio della ricostruzione sono stati narrati, sia con i testi che con le immagini, innescando uno scambio di idee con gli autori che racconteranno la loro esperienza, il loro libro, le loro foto o i video, rispondendo anche a domande del pubblico».

TINARI – Bene ha fatto – scrive il consigliere Roberto Tinari – il Prefetto dell’Aquila ad annunciare di voler segnalare alla Procura della Repubblica lo scandalo avvenuto l’altro giorno, quando migliaia di auto sono rimaste intrappolate lungo l’autostrada A24 a causa della neve. Lo farò anch’io. Una situazione particolare, ma che non giustifica quanto successo. La disorganizzazione della Strada dei Parchi, che ha creato difficoltà incredibili a tantissime famiglie, costrette a ore e ore di attesa prima di uscire dall’autostrada, poteva essere evitata. A patire l’angoscia non sono stati solo gli utenti degli autobus di linea o coloro che percorrevano l’A24 per lavoro. Sull’autostrada c’erano anche persone che erano andate a Roma per delle terapie ospedaliere molto, molto delicate, e che dunque, alla sofferenza per doversi sottoporre a tali terapie, si sono viste sommare ore e ore di preoccupazione per il fatto di non poter raggiungere le proprie abitazioni.

TERAMO – Il rettore dell’Università degli Studi di Teramo Rita Tranquilli Leali e il sindaco del Comune di Avezzano Antonio Floris hanno siglato ieri, nella Sala consiliare del municipio di Avezzano, una convenzione ventennale per la sede marsicana del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
L’accordo, siglato alla presenza del preside della Facoltà di Giurisprudenza di Teramo Floriana Cursi e dell’assessore alle Politiche universitarie del Comune di Avezzano Iride Cosimati, ridefinisce e consolida il rapporto tra Università di Teramo e Comune di Avezzano iniziato nell’anno accademico 2004/2005 con l’attivazione di un Corso di laurea in Scienze giuridiche.

TICKET PER CHI? – “Ma come è possibile che pazienti dializzati che vivono nella stessa area geografica, in Comuni limitrofi e confinanti, debbano alcuni pagare il ticket ed altri no?”. E’ la domanda che si pone il Consigliere regionale dell’Italia dei Valori Camillo Sulpizio e che gira all’Assessore alla Sanità, Lanfranco Venturoni. “Sono esterrefatto – ha commentato Sulpizio, intervenendo sul trattamento riservato, a parità di condizioni, ai pensionati di Civitella Casanova e di Montebello di Bertona rispetto a quelli di Villa Celiera e Farindola – nel constatare che i primi non pagano i ticket per la dialisi ed i secondi invece sì”.

PETRONE – Si inaugurerà la mostra di Andrea Petrone, mercoledì 17 marzo 2010 alle ore 18 presso il Mediamuseum di Pescara, in Piazza Alessandrini 34. La mostra resterà aperta fino al 25 marzo rispettando il seguente orario: dal lunedì al sabato – ore 10,30 – 12,30; 17-19.

LANCIANO – Domenica 14 marzo alle ore 17.00 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano avrà luogo la cerimonia di premiazione della Rassegna di Teatro Dialettale “premio Maschera d’Oro” a cura dell’Associazione “Amici della Ribalta” di Lanciano, inclusa nella stagione teatrale 2009/2010 del Teatro Fenaroli di Lanciano. Al termine della cerimonia andrà in scena lo spettacolo L’UCCHIE M’BRONTE, racconto popolare abruzzese, narratore Gabriele Tinari – Canti: Coro Polifonico “Cromaticoro” – Musiche: M° Luca Di Bucchianico – Teatro dei Calzolari, Lanciano.


12 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati