Macerie: in due ce l’hanno con Fina
L’Aquila -VERRECCHIA – “Viste le dichiarazioni del segretario del PD e assessore provinciale all’Ambiente , Michele Fina, e’ bene ricordare ai cittadini che sulla questione macerie chi ha perso tempo e’ la Provincia. Con nota del vice commissario della Protezione Civile De Bernardinis n. 38376, in data 22 agosto 2009, infatti, veniva affidato proprio alla Provincia dell’Aquila il compito di coordinare le attivita’ dei Comuni per la rimozione delle macerie.” Lo afferma il Coordinatore provinciale del Popolo della Liberta’, Massimo Verrecchia, replicando al segretario del PD, Michele Fina. “Per il problema delle macerie – aggiunge Verrecchia – la Provincia dell’Aquila e’ stata talmente assente da essere addirittura commissariata dal Ministero dell’Ambiente, tanto che la scorsa settimana questa sua competenza e’ passata al Presidente Chiodi quale Commissario per la ricostruzione. In questo modo la Provincia ha fatto perdere circa un anno di tempo per la risoluzione del problema. Affermare poi – prosegue l’esponente del PDL – come ha fatto il segretario del PD Fina, che la Regione Abruzzo da novembre si e’ preoccupata solo di comunicati stampa ed interviste e’ come il caso del ‘bue che dice cornuto all’asino’, considerato che la Pezzopane sin dalla fase dell’emergenza e’ stata solo in grado di comparire davanti alle telecamere per assicurarsi a tutti i costi visibilita’ per mera propaganda elettorale proprio quando venivano annunciati gli ottimi risultati del governo Berlusconi, risultati di cui, e’ bene sottolineare, la stessa Pezzopane non ha alcun merito. La Provincia infine – conclude Verrecchia – e’ talmente lontana anche dal problema delle macerie che ieri ne ha dato prova presso il Ministero dell’Ambiente in quanto, in occasione di un importante vertice, lo stesso assessore Fina ha pensato bene di andar via due ore prima dalla fine dell’ incontro proprio quando bisognava adottare decisioni importanti”.
IAMPIERI – “Un giorno sì e l’altro pure l’assessore provinciale (assessore ancora per poco) Michele Fina lancia la sua invettiva sulle macerie. Un disco rotto che ripete gracchiando sempre le stesse cose”. Così Emilio Iampieri, vice coordinatore marsicano del PdL, replica alle dichiarazioni di Michele Fina. “La comunicazione di Fina è semplicissima: lui ha sempre ragione, il Governo e la Regione hanno sempre torto – continua Iampieri – e anche oggi Fina si mette in cattedra e bacchetta tutti, come un vecchio ed accidioso maestro, ed ancora una volta sulla questione delle macerie. Le esternazioni di Fina sarebbero ridicole se non fossero tragiche, considerato che sulle macerie la Provincia ed il Comune sono stati sinora palesemente, ripetutamente e sfacciatamente inadempienti”.
“La petulanza di Fina non conosce il senso del limite e, pur di apparire, finisce per sconfinare sempre nell’attacco alle persone come nella migliore tradizione comunista. Sulle macerie il Governo ha emanato un’ordinanza a tempo di record, il Commissario Chiodi sta lavorando, i siti temporanei di stoccaggio sono stati individuati e già in centro storico sono operativi diversi cantieri. Ancora una volta Fina e la Pezzopane strumentalizzano il disagio dei terremotati per il puro interesse personale. Fina si è ormai convinto di essere la stella polare della politica abruzzese ed il suo protagonismo non solo è imbarazzante, ma non ha portato finora a nessun misurabile risultato. La verità è che i vari Moroni e Fina hanno fatto solo pasticci e c’è voluto sempre l’intervento del Governo, per risolvere situazioni compromesse per incapacità amministrativa ed inerzie varie. E questo la gente lo sa, lo vede, e tra pochi giorni potrà giudicarlo”.
Non c'è ancora nessun commento.