Saperne di più – La consacrazione


Il cardinale Petrocchi ha consacrato, come abbiamo riferito, L’Aquila alla Madonna di Fatima. Di cosa si tratta?
La consacrazione è la volontà di accogliere come vera madre la madre di Gesù Cristo. Come lei accolse la propria maternità voluta da Dio. Questa la spiegazione sintetica – da testi religiosi – della consacrazione. La notizia è stata forse sottovalutata a L’Aquila. Invece è, per la Chiesa, molto significativa. La Madonna diventa madre accogliente della comunità aquilana, che, data la sua travagliata storia, ne ha … davvero bisogno.
Le consacrazioni alla Madonna ebbero inizio nel Medio Evo. Numerose nel XVII secolo, lo divennero ancora di più dopo le apparizioni – riconosciute dalla Chiesa come pochi altri eventi miracolosi – della Madonna di Fatima.
Molti papi, e in particolare Giovanni Paolo II, sono stati devotissimi alla Madonna. Alcuni in particolare a quella di Fatima, la cui immagine ha compiuto anche nell’Aquilano una peregrinatio.


13 Ottobre 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.