Saperne di più – I terremoti indonesiani


E’ sicuramente impressionante la serie di forti e fortissime scosse di terremoto che stanno polverizzando, insieme con gli tsunami conseguenti, alcune isole dell’Indonesia. Morti a migliaia, un terrificante disastro soccorsi e aiuti, allarmi mancati, incapacità a tutti i livelli. Ma cosa accade laggiù?
L’area si trova sopra alla linea di contatto tra enormi placche tettoniche, che si spingono con forza immane, dando alimentazione a decine di vulcani. Un inferno sotto e sopra alla terra emersa. In grande ciò che accade anche nel Mediterraneo tra Ionio ed Egeo, dove la placca africana spinge quella greco-turco-asiatica.
Una spinta geologica mastodontica testimoniata dalla fossa Calypso, lungo la costa greca, profonda 5.000 metri.
Perché le placche accelerino movimenti e spinte non si sa, si suppone soltanto. Forse la Terra si gonfia e deforma, forse rallenta la sua rotazione: chi può dirlo? Resta che i sismi indonesiani sono letteralmente spaventosi, quasi apocalittici.


02 Ottobre 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.