UniAq – Progetto Pinkamp – Le ragazze contano!
L’Aquila – L’Università organizza il Pinkamp rivolto alle ragazze che frequentano la terza e la quarta classe delle scuole secondarie superiori.
Il Pinkamp è un progetto ideato per ragazze creative e motivate, incuriosite dalle tecnologie digitali, che desiderano avvicinarsi all’informatica e conoscere come essa possa essere applicata a tutte le discipline in modo creativo e divertente. Per partecipare non sono richieste particolari competenze di ingresso, infatti il Pinkamp è pensato anche per le ragazze che non hanno alcuna esperienza nel programmare i computer.
La presenza delle tecnologie nella nostra quotidianità è sempre più diffusa. Alla loro crescente pervasività, però, corrisponde un sempre minore coinvolgimento delle ragazze negli studi tecnologici e in particolare in quelli relativi all’informatica e all’ingegneria dell’informazione. Questo scarso interesse ha alla base diversi fattori, tabù e resistenze, tra cui la sensazione delle ragazze di essere inadeguate o di dover sacrificare in questi studi la propria creatività e natura poliedrica.
L’obiettivo principale del Pinkamp è dunque avvicinare le ragazze alle discipline inerenti alla società digitale, oltre gli stereotipi di genere, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, (di)mostrando come le donne possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie del futuro, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving.
Il Pinkamp è completamente gratuito ed è realizzato dai Consigli di Area Didattica (CAD) di Informatica e di Ingegneria Informatica del DISIM – Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica, in collaborazione con il Comitato Scientifico della “S. Papert” DigitalClass@UNIVAQ e il progetto INCIPICT. L’iniziativa è sponsorizzata dall’Università degli Studi dell’Aquila, dal IEEE Women in Engineering (WIE) Affinity Group (AG) of the IEEE Italy Section.
Dove e quando?
● Dal 17 ottobre al 12 dicembre 2018
Non c'è ancora nessun commento.