Vespa, arguto e sempre di traverso
L’Aquila – Peppe Vespa, personaggio arguto, intelligente, sempre di traverso. E’ morto a 82 anni, i funerali domani a San Bernardino. Il nostro giornale lo ricorda con affetto, stima, ed è vicino alla famiglia.
Vespa aveva da diversi anni fondato l’Editoriale, prima foglio gratuito finanziato con la pubblicità , poi anche on line. Il giornalista mordeva con sagacia e in base a documenti e indiscrezioni spesso pungenti. Rappresentava con vivacità e orgolgio il contrario del piattume che troppo spesso domina l’informazione. Ai politici non piaceva, naturalmente, e molti fingevano di apprezzarlo. Alla gente, invece, piaceva molto. In una città piuttosto dormiente e ubriaca di camomilla l’Editoriale era lo stimolo, il pungolo, e a migliaia ogni mattina correvanoa prenderlo (gratis) in edicola.
Peppe era ed era stato anche un artista, sempre polemico e combattivo. Oggi L’Aquila si accorge della sua mancanza, e domani l’avvertirà ancora di più, perché gente capace di pensare ma soprattutto urlare se ne vede sempre meno.
Noi abbracciamo Peppe, al quale abbiamo sempre voluto dare un modesto aiuto, con delle collaborazioni adeguate al suo stile e al suo giornale. Ci mancherà , come ci mancava da diversi anni, da quando avevamo perso i contatti. Dopo il 2009, l’anno che tutti ci ha segnato.
Non c'è ancora nessun commento.