Colpo di freddo, l’autunno si presenta
Difficilmente le previsioni meteo sono più precise e azzeccate di quanto lo siano state per oggi. In mattinata lungo la costa ancora vento caldo di garbino, che come tutti al mare sanno porta pioggia. Alle 14 all’improvviso come nei film catastrofici il termometro precipita in pochi minuti di una decina di gradi, e poco dopo arrivano pioggia, vento, turbolenze e a larego in mare Adriatico, la tempesta. L’odore del mare finalmente mosso arriva a chilometri dalle spiagge nell’interno. In Appennino freddo pioggia e vento. Insomma, l’autunno si presenta dando nome e cognome.
Più tardi le cose migliorano, ma il freddo rimane. I venti di grecale e bora hanno sortito i loro effetti, ampiamente previsti e annunciati. Per chi deve ancora vendemmiare non è il top. Per chi voleva ancora affacciarsi sull’arenile – come fatto fino a ieri – è stato meglio recuperare la felpa.
Cosa c’è di strano? Proprio niente, è tempo suo, dicevano i vecchi, e dicono ancora. Forse stupisce la rapidità dei cambiamenti. Ma ci siamo ormai abituati, e dobbiamo aspettarci di peggio. Intanto le previsioni dicono: domani tempo migliore, anche se il fresco continuerà di notte. Meglio, si spera che scaccia le zanzare come non hanno saputo fare i comuni.
Come riferiamo altrove, il vento forte sull’Adriatico ha costretto i piloti a dirottare un volo proveniente da Varsavia, che ha dovuto raggiungere Ciampino.
Non c'è ancora nessun commento.