CONFERENZA ITALIANA SU ICT FOR SMART CITIES
L’Aquila – E’ in corso di svolgimento, e proseguirà anche domani 21 settembre, I-CiTies 2018, la 4a edizione della Conferenza Italiana CINI su ICT for Smart Cities and Communities. Organizzata dal Laboratorio CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica) su Smart Cities & Communities e dall’Università degli Studi dell’Aquila, I-CiTies 2018 si terrà a L’Aquila, presso gli edifici del GSSI – Gran Sasso Science Institute, partner scientifico.
La conferenza rappresenta un’opportunità per ricercatori, aziende e pubbliche amministrazioni per incontrarsi e definire nuove strategie di collaborazione. L’obiettivo di I-CiTies 2018 non è quello di disseminare risultati scientifici e teorici, ma di presentare ricerche applicate, soluzioni innovative, come anche nuove idee da utilizzare per proposte di progetto.
Il programma si sviluppa nel corso di tre giorni e offre numerose sessioni e interventi che presentano soluzioni “smart” in materia di mobilità, connettività e 5G, sicurezza, educazione e didattica, inclusione e accessibilità, sostenibilità, ecologia e salute, patrimonio culturale.
La Conferenza è un’occasione per confermare che una città diventa “intelligente” solo quando può offrire servizi in grado di tenere adeguatamente conto delle esigenze reali e prioritarie per la sua popolazione. I servizi devono quindi essere dipendenti dal contesto e sostenere il raggiungimento di obiettivi specifici della città. Le soluzioni smart city devono essere necessariamente multidisciplinari, unendo insieme aspetti socio-culturali ma anche tecnici: l’ICT (Information and Communications Technologies) diventa il mezzo per passare dai problemi alle soluzioni digitali.
La manifestazione gode dell’alto patrocinio della Regione Abruzzo e del patrocinio di Confindustria Abruzzo.
Non c'è ancora nessun commento.