Saperne di più – Forti e tanti terremoti


Non abbiamo i dati di 1000 o 2000 anni fa, in base ai quali poter capire che i terremoti forti e numerosi in tutto il mondo siano sporadici, periodici o più o meno ripetitivi ogni decina di secoli. Insomma, la scienza non sa dire se la Terra si sta sfasciando oppure se tutto è normale.
Restano i dati di fatto: quelli ci sono e chiunque può leggerli quando vuole sul bollettino sismico nazionale o su altri. I dati dicono che da alcuni mesi si verificano terremoti forti ma anche fortissimi . Fino ad 8 Richter. In tutto il mondo.
Oggi 18, per dire, due. alle isole Salomone e a largo dell’Africa meridionale. Nei giorni scorsi, diversi altri, il più vicino a largo della Turchia nei mari greci. Sono tutte aree molto sismiche. Ma per anni, prima, se ne parlava molto meno. Forse ce ne accorgiamo anche perché è aumentata l’attenzione anche grazie a Internet. Consoliamoci con questa ipotesi, visto che non possiamo dire altro.


18 Settembre 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.