REGIONE: PACCHETTO LAVORO E PIANO OPERATIVO


PER LA CONFESERCENTI ABRUZZO È UNA GRANDE OCCASIONE PER “CONOSCERE E AGIRE -

Pescara – La Confesercenti guarda con molto interesse ai contenuti del cosiddetto “PACCHETTO LAVORO”, che mercoledì 19 settembre, a Sulmona (AQ), presso la Sede della Comunità Montana, Lorenzo Berardinetti, Assessore regionale ai lavoro pubblici, presenterà alle parti attive del territorio peligno. Mai come in questo periodo di grande crisi per l’intero comparto economico-produttivo Sulmona e tutto ciò che rappresenta ha bisogno di un insieme di provvedimenti, incisivi e necessari, supportati da contenuti capaci di affrontare in maniera diretta e ambiziosa il grande tema dell’occupazione e dell’esclusione sociale.

Questo territorio si sta sbriciolando in tutti il sui ambiti. Per questo c’è bisogno di ridare fiducia ai giovani inoccupati, agli adulti disoccupati ed alle imprese per riaccendere speranze e investimenti capaci di rigenerare produttività e occupazione.

Per questo la Confesercenti guarda con interesse ai contenuti dell’insieme di provvedimenti della Giunta Regionale d’Abruzzo; provvedimenti che, se messi a regime, produrrebbero significative ricadute e benefici in termini economici e sociali, perché il lavoro è un tema di interesse strategico soprattutto nelle aree interne abruzzesi caratterizzate da svantaggi, ormai strutturali.

Le misure contenute nel Pacchetto Lavoro, per la maggior parte vedranno la pubblicazione dei rispettivi bandi nei prossimi giorni.

Gli interventi principali, del Piano Operativo Regionale, sono i seguenti: 1) – Microcredito Fse, con un bando per finanziamenti a tasso agevolato del 1% in favore delle piccole e piccolissime imprese abruzzesi (dotazione 6 milioni di euro) ed un secondo avviso, con una disponibilità di 9 milioni di euro, per contrastare la scarsa liquidità e la promozione di investimenti produttivi, con finanziamenti fino ad un massimo di 50.000,00 euro; 2) – Garanzia Over, che prevede contributi a fondo perduto a quelle aziende che assumono disoccupati over 30 (4 milioni di euro); 3) – Incentivi all’assunzione, con la previsione di contributi (dotazione complessiva di 4 milioni) per assunzioni di disoccupati senza i vincoli anagrafici; 4) – Creazione di Impresa 4.0, rivolto a giovani disoccupati per la creazione di attività innovative, attraverso percorsi di sostegno (servizi di accompagnamento e incentivi), ivi compreso il trasferimento d’azienda per ricambio generazionale; 5) – Voucher per i lavoratori autonomi da utilizzare per il rimborso di corsi di formazione universitari; 6) – Misure importanti anche sul fronte della formazione, con la possibilità da parte di un’azienda che assume un lavoratore di chiedere alla Regione di pagare la relativa formazione.

Sono previsti, inoltre, aggiornamenti professionali nel campo dell’enogastronomia e di altri settori importanti dell’economia regionale. Entro l’anno è previsto il bando di Garanzia Giovani 2, con una dotazione finanziaria di 27 milioni di euro.
La Confesercenti, tenuto conto dell’importanza dell’iniziativa della Regione Abruzzo del prossimo mercoledì 19 settembre a Sulmona, e suggerisce a tutti i cittadini, agli amministratori e agli operatori economici di partecipare, perché solo così si può conoscere per agire.


18 Settembre 2018

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.