Arta Abruzzo presente con il Sistema Nazionale delle Agenzie all’evento internazionale di Ferrara


Pescara – Anche Arta Abruzzo sarà a “RemTech Expo 2018″ (www.remtechexpo.com), a Ferrara da domani a venerdì. Si tratta dell’unico evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare.

Nella mattinata del 20 settembre la manifestazione ospiterà l’evento preparatorio della Prima Conferenza Nazionale del Sistema nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente, prevista a Roma a febbraio 2019.

Oltre ad essere presente con il proprio personale e materiale informativo e divulgativo presso lo stand SNPA, l’Agenzia proporrà diversi contributi tecnico-scientifici inseriti nel fitto programma di appuntamenti.

Nel giorno di apertura, i geologi Lucina Luchetti e Antonio Diligenti del Distretto provinciale di Chieti interverranno al workshop “Bonifica, Recupero ambientale e Sviluppo del territorio: esperienze a confronto sul fitorimedio” illustrando il caso di Bussi sul Tirino e il protocollo operativo per le attività di phytoscreening, applicato in Abruzzo per la valutazione delle misure di prevenzione in aree contaminate (SIN, SIR e inquinamento diffuso).

Rimanendo in tema di fitotecnologie, l’Agenzia ha aderito con l’Università della Tuscia e il CNR allo stand “isola Phyto”, dove esporrà un poster.

Nell’ambito degli eventi SNPA, la geologa Luchetti rappresenterà Arta al tavolo di confronto su bonifiche e sedimenti, in programma giovedì 20 alle 14.30, e prenderà parte al workshop “Monitoraggio aeriformi nei siti contaminati. Presentazione dei documenti del GdL 9 bis del SNPA” con il contributo “Misure di flusso (flux chambers) in modalità attiva” incentrato sulle esperienze di sperimentazione fatte all’interno del SIN di Bussi.


18 Settembre 2018

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.