Superstrada, i lavori sarebbero iniziati
NESSUNO HA PERO’ DATO LA NOTIZIA UFFICIALE –
L’Aquila – Sarebbero iniziati, così come venne annunciato ufficialmente due mesi fa, i lavori sul quarto lotto della superstrada per Amatrice, atti da almeno cinque anni. La spesa complessiva prevista si aggira sui 60 milioni, il tronco da realizzare è lungo circa sei chilometri, quindi fino alle porte di Montereale. Oltre, per almeno altri 25 chilometri, dovrebbe aversi un nuovo costosissimo intervento, per arrivare ad Amatrice: chiaro che non ci sarà mai. Facendo due calcoli, se il primo modesto tratto dal Cermone a Cagnano, ha richiesto vent’anni, e poi ce ne sono voluti altri cinque per il quarto lotto, neppure un ingenuo o un ciarliero politico potrebbero parlare ancora di superstrada “per Amatrice”. Un sogno da dimenticare, una promessa sulla quale molti politici hanno vissuto lucrando voti e carriere. Ma, di questi tempi, niente di davvero possibile.
L’arteria verrà allargata, due carreggiate per ogni corsia e strette banchine laterali. In sostanza una correzione e un adeguamento del percorso attuale. L’impresa aggiudicataria è l’abruzzese Toto, capace si lavorare velocemente e bene. Speriamo che lo faccia e possa farlo.
La notizia dell’inizio dei lavori non è stata data ufficialmente. Neppure i politici più sfrontati hanno osato farlo. Meglio per loro, forse, tenersi lo zuccherino per usarlo alle prossimo elezioni regionali del febbraio 2019. Tanto la gente, compresi i sindaci dell’Alto Aterno, dimentica e digerisce tutto, figuriamoci cinque anni di bugie, ritardi, intoppi politico-nurocratici, spese lievitate alle stelle.
Non c'è ancora nessun commento.