Ricostruire, non sciacallare o scippare


L’Aquila – Per lunedì alle 15 la Provincia sta convocando tutti gli enti e le istituzioni locali di ogni tipo per programmare insieme, alla presenza del Sindaco Massimo Cialente, la localizzazione fisica delle attività per i prossimi mesi. “In questi giorni, numerose sono state le offerte di aiuto alla città, oltre che agli aquilani, e di questo siamo grati a tutti – ha spiegato il Presidente della Provincia Stefania Pezzopane – “ma temiamo che delocalizzando oggi, svuotando gli uffici, anche per motivi logistici e di emergenza, si possa materializzare il rischio di un decentramento effettivo, difficile poi da invertire quando le attività e le competenze si saranno radicate in altri territori. Troppo spesso il provvisorio diventa definitivo.
Chi vuole rendersi utile – ha continuato Stefania Pezzopane – ci dia una mano a ricostruire qui tutto, edifici e attività, il prima possibile. La migrazione di uffici, sia pure temporanea, non aiuta, ma anzi ci complica il futuro.
Che si tratti di Agenzia delle Entrate secondo le ultime voci di corridoio, di altri uffici o beni come musei, pinacoteche e biblioteche, vogliamo fare ogni sforzo per evitare di impoverire questa città e per darle il più possibile continuità. Altrimenti se non è da queste risorse che ripartiremo, da cosa? Non vorremmo che qualche sciacallo pensi di speculare sulla buona volontà e le buone energie di questi giorni. Sarebbe “un aiuto per la calata”, come dicono gli aquilani”.
Il Presidente Pezzopane ha annunciato che nella riunione di lunedì si farà il punto sulle necessità immediate dei vari enti che parteciperanno. Si cercherà di individuare insieme delle soluzioni per tamponare l’emergenza e successivamente per una nuova organizzazione in attesa di tornare alla normalità, meglio di prima.


23 Aprile 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati