Bondi destina a L’Aquila nuovi corsi studio


L’Aquila – Il Sindaco Massimo Cialente e la Presidente della Provincia Stefania Pezzopane esprimono grande soddisfazione e ringraziano il Ministro dei Beni Culturali, On. Sandro Bondi, per l’istituzione nella città dell’Aquila delle sedi operative dei tre istituti superiori più prestigiosi del Ministero. La notizia è stata data ieri sera nel corso di “Porta a porta” da Bruno Vespa. I corsi di studio, immediatamente operativi ed attivati in convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila hanno sede presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Si tratta dell’Istituto Superiore del Restauro, Istituto della Patologia del Libro ed Opificio delle Pietre Dure. Gli studenti lavoreranno contemporaneamente al restauro delle opere danneggiate dal sisma.
“La nostra soddisfazione” – commentano Sindaco e Presidente – “è che con questa scelta il Ministro Bondi non solo ha assicurato in tempi immediati l’avvio in loco del restauro dei tanti beni artistici danneggiati, ma ha istituito nei fatti dei corsi di altissima qualità formativa che potranno giocare un importante ruolo di rilancio anche per il futuro. E’ questo un primo passo per una ripartenza effettiva di uno dei motori propulsivi della città, quello della formazione e della scienza. E’ il primo vero segnale strategico per la rinascita”.


23 Aprile 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati