Saperne di più – Luce led


Dal 1 settembre solo lampade a luce led. L’Italia si adegua (in ritardo come sempre) e decide di abbassare il costo delle bollette elettriche. Ma luce è?
Il led (acronimo inglese) è un semplice dispositivo elettronico: riceve una corrente anche molto bassa ed emette luce. Ovvero fotoni dagli atomi. Basta anche una tensione bassissima, come quella di una batteria.
La luce emessa è gradevole, non include frequenze infrarosse e ultraviolette. Appare quindi più splendente e vivace. La differenza tra luci ordinari e led si nota nelle gallerie autostradali, molte delle quali (pensate a che punto siamo…) sono a led solo a tratti. Siamo un paese ridicolo e incomprensibile.
Naturalmente il led si poteva già usare da almeno 10 anni e avremmo risparmiato montagne di denaro. Ma a qualcuno non stava bene e così arriviamo con comodo solo adesso. Posto che le norme siano rispettate ovunque e subito. Cosa di cui è lecito dubitare.


28 Agosto 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.