Perdonanza, corteo e porta santa


Dopo 10 anni la Santa Messa Stazionale sarà celebrata di nuovo dentro la Basilica di Collemaggio
-

L’Aquila – Prenderà il via alle 16 di domani, da Palazzo Fibbioni (San Bernardino), il Corteo storico della Bolla del Perdono, momento centrale della 724esima Perdonanza Celestiniana.
Il Corteo attraverserà corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, corso Federico II, viale Francesco Crispi, viale di Collemaggio, fino a giungere sul sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Qui il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, leggerà la Bolla del Papa Santo e, successivamente, consegnerà l’astuccio in cui per secoli è stato custodito il documento sacro del 1294 (e che oggi ne conserva una copia) al Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Sarà lui, all’Aquila su invito dell’Arcivescovo, il cardinale Giuseppe Petrocchi, ad aprire la Porta Santa della basilica di Collemaggio, per dare il via al Giubileo indetto da Papa Celestino V, il più antico della storia.

Il Corteo, come di consueto, avrà due momenti, quello civile e quello storico. Sarà aperto dal Gonfalone della Municipalità, seguito dai rappresentanti dell’amministrazione comunale (vicesindaco, assessori, Presidente del Consiglio comunale e Consiglieri, rappresentanti delle società partecipate). Nella prima parte, quella civile, saranno presenti, tra gli altri, i massimi esponenti istituzionali, le autorità civili, militari e delle forze dell’ordine e i gonfaloni dei Comuni storicamente legati alla Città dell’Aquila. Il sottosegretario Vacca rappresenterà il Governo.


27 Agosto 2018

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.