Giochi solari dell’ Assunta, a Venezia come Collemaggio al tramonto del 15 agosto
L’Aquila – (Immagine; la splendida Assunta di Tiziano ai Frari di Venezia) – Il gioco solare dell’Assunta che la sera di Ferragosto produce un’immagine di luce abbagliante a forma umana sull’abside di Collemaggio (impedito purtroppo quest’anno dalle nuvole) ha qualcosa di analogo a Venezia. Sempre al tramonto del 15 agosto, giorno dell’Assunta.
Avviene da secoli nella basilica veneziana più grande, Santa Maria Gioiosa dei Frari. La luce solare inonda la parte superiore di un celebre dipinto di Tiziano, che ritrae un’Assunta davvero originale in abito rosso in ascesa verso il cielo. Dai toni scuri della parte inferiore del dipinto a olio, molto grande, l’Assunta a braccia tese ascende in uno spazio luminoso a riflessi dorati. Il Sole che penetra nella chiesa in quei minuti esalta i colori luminosi attorno alla Vergine, con un effetto strepitoso e spettacolare. Luce celeste.
Il dipinto di Tiziano è fortemente simbolico e magnifico. Il gioco solare è arrivato quando la facciata con il rosone è stata collocata a Est, dalla singolare posizione che aveva avuto secondo gli edificatori: un insolito ovest per una chiesa cattolica.
Il gioco veneziano è di molto posteriore a quello di Collemaggio, voluto in origine quando la facciata con il rosone fu rivolta verso il tramonto. A Collemaggio sapienti e misteriosi costruttori medievali vollero e seppero (sorprendente) collocare e orientare il rosone sull’allineamento Sole-Collemaggio al tramonto del 15 agosto. Giorno dell’Assunta. Fantastico recupero culturale per la città aquilana, se sa capirlo. Lo sa?
Non c'è ancora nessun commento.