Saperne di più – Quando Richter sballa


La confusa, scopiazzata ed esitante informazione televisiva continua a parlare dei terremoti in Indonesia (dove sono abituali e sempre terribili), ma non si è accorta che si è avuta una eccezionale scossa 8,1 isole Fiji, con un incredibile ipocentro a quassi 540 km. Un evento abnorme, durante il quale la scala Richter… ha quasi ballato. La scala i infatti è aperta, e fino ad oggi ha rilevato una magnitudine massima 8,9 in Cile anni fa. Nulla impedisce che possa rilevarne di maggiori. Quella di ieri è sicuramente eccezionale, anche se la televisione non se ne è accorta.
In Europa non si è mai avuta storicamente una scossa 8 Richter. Persino il terribile terremoto di Lisbona fu meno intenso. Ci fanno paura sismi 5 o poco più, Proviamo a immaginare una scossa 8,1, ovvero centinaia di volte più potente del terremoto dell’Aquila o della Marsica o di Messina. L’apocalisse dovrebbe essere più o meno così.


19 Agosto 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.