Un giorno da fisico, foto di Grillo
L’Aquila – (com) – Cogliere il gesto quotidiano, restituire la verità umana delle vite di donne e uomini di scienza, comunicare a chi osserva semplicità e vicinanza, questo è il senso dell’esposizione fotografica di Roberto Grillo, “Un giorno da fisico”, che sarà allestita dal 23 agosto al 5 settembre, presso il Rettorato del GSSI – Gran Sasso Science Institute (via Michele Jacobucci, 2 – L’Aquila).
Con l’intento di approfondire e scoprire l’immagine dei fisici nella società, la mostra nasce nell’ambito del programma di comunicazione scientifica della TUM – Technische Universität München. Ospitata a L’Aquila in anteprima assoluta, la mostra sarà poi itinerante in altre città e diverrà oggetto di una pubblicazione.
Il fotografo Roberto Grillo ha scelto di ritrarre un certo numero di scienziati coinvolti nel Collaborative Research Center “Neutrinos and Dark Matter in Astro-and Particle Physics” durante le loro attività quotidiane, al di fuori dell’ambiente di lavoro. Il risultato della collaborazione tra la TUM e l’artista è di alto impatto e aiuta a liberare l’immagine delle scienziate e degli scienziati da un’enfasi posta sulla genialità e da stereotipi che possono ridurre l’interesse della società per le tematiche scientifiche, rischiando di scoraggiare giovani e studenti che desiderino intraprendere una carriera dedicata alla ricerca.
La TUM – Technische Universität München e il GSSI – Gran Sasso Science Institute hanno deciso di offrire alla città dell’Aquila un’anteprima di alcuni degli scatti realizzati dall’artista. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico in occasione delle celebrazioni per la 724a Perdonanza Celestiniana.
Non c'è ancora nessun commento.