“Appennino: evitare i fuori pista”


L’Aquila – Scrive la Forestale: “Le abbondanti precipitazioni nevose che hanno interessato l’Appennino centrale, si sconsigliano le uscite sci-alpinistiche ed escursionistiche, a causa di possibili distacchi spontanei e/o provocati di neve a debole coesione o a lastroni di superficie. In ogni caso si consiglia di prestare la massima attenzione agli estesi accumuli di neve fresca, alle cornici, alla instabilità di pendii ripidi a causa del debole assestamento degli strati nevosi ed alla cattiva visibilità in quota.
I fiocchi bianchi sono scesi in Abruzzo, Lazio ed Umbria fino a 350/500 metri slm, mentre in Molise sono giunti a 500 metri slm. Nelle stazioni manuali del Corpo forestale dello Stato di Abruzzo, Lazio, Molise ed Umbria si è registrata una media della neve fresca pari a 31 cm, ad una quota compresa tra i 1200 ed i 1500 m slm, con un massimo di 44 cm di neve fresca nella stazione manuale di Rivisondoli a quota 1470 m slm.
Il grado del pericolo è “Marcato 3” in generale, ma passa a “Forte 4” della scala europea del rischio, su singoli pendii ripidi, nei canaloni e negli impluvi ove, il manto nevoso non è ancora ben consolidato con gli strati sottostanti a partire da 1800 m slm. (consulta www.meteomont.org)
Il Corpo forestale dello Stato ha intensificato l’attività di sensibilizzazione e di monitoraggio per prevenire gli eventi valanghivi e per sconsigliare le attività fuori pista, invitando gli impiantisti ed i Comuni a svolgere un’accurata valutazione del rischio latente nonché delle situazioni di pericolo legati alle valanghe ed una campagna di informazione rivolta ai fruitori della montagna.
Si raccomanda di prendere visione giornalmente del Bollettino Nazionale per le attività escursionistiche, al di fuori delle piste battute, Settore GRANDI MASSICCI APPENNINICI E APPENNINO ABRUZZESE consultabile sul sito www.meteomont.org tenuto a cura del Corpo Forestale dello Stato per avere aggiornate informazioni circa le condizioni nivologiche e sul rischio valanghe.
Si consiglia inoltre agli automobilisti di prestare attenzione ai tratti stradali montani, soprattutto in prossimità di valichi e passi in quota. Necessarie sulle strade di montagna catene o pneumatici da neve”.


10 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati