Sonda verso il Sole, ne riparliamo fra sette anni


LANCIATA OGGI, ARRIVERA’ A 6 MLN DI LM DALL’ASTRO CHE CI TIENE IN VITA –

L’Aquila – (G.C.) – Un campo di ricerche e studi di alto profilo, quello sul Sole, che da sempre interessa particolarmente la cittadella scientifica aquilana. In città infatti, fondata dall’astrofisico Umberto Villante, esiste e opera la Scuola spaziale internazionale. Villante è uno specialista del sistema solare e del nostro astro, al quale ha dedicato volumi ritenuti molto importanti.
La sonda Parker, in viaggio dalle 3,30 di i questa mattina, lanciata dagli USA, percorrerà in sette anni a diverse velocità circa 145 milioni di km fino a circa 6 milioni di km dal Sole. Poi brucerà terminando la sua missione e la sua vita. Effettuerà rilevazioni du magnetismo solare, gravità, vari tipi di radiazioni che ci riguardano. Come il vento solare. In viaggio invierà i dati a Terra fino all’ultimo momento. Dal suo lavoro sapremo molte cose che oggi sono supposte o previste. Sul Sole sapremo molte cose e forse anche come e quando il sistema solare sarà bruciato dalla stella al termine della sua vita, fra quattro miliardi di anni.
Il Sole emtte tra l’altro lampi possenti di energia, che influiscono su tutti i pianeti del sistema.
In un discreto film di fantascienza con Nicholas Cage, la Terra finisce proprio a causa di un gigantesco lampo di energie. Ipotesi fantasiosa, ma non impossibile. Parker ci darà delle risposte sicuramente sorprendenti. Buon viaggio, sonda solare. Facci sapere come vanno e andranno le cose lassù, vicino alla stella madre.


12 Agosto 2018

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.