Taccuino: L’Aquila, Torre de’ Passeri, PD e soliti noti, tapis roulant, fisica, Ju Boss


L’AQUILA – Il consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi domani, giovedì 11 marzo, alle ore 9.30, nei locali dell’Istituto nazionale di fisica nucleare ad Assergi. All’ordine del giorno l’assestamento generale del bilancio di previsione 2009. In particolare la delibera contiene il disavanzo di gestione per l’esercizio in corso e il contenimento della spesa corrente. Il consiglio esaminerà inoltre la proposta di deliberazione relativa all’adeguamento da sede dell’Archivio di Stato a sede della Corte d’appello dell’Aquila di un edificio sito in Via Pile. I soggetti attuatori sono il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche, sede coordinata dell’Aquila.

TORRE DE’ PASSERI – “Un bel gesto che, sono certo, resterà impresso nelle menti dei quattro giovanissimi torresi che hanno arrecato gravi danni al parco provinciale del paese”. Così il sindaco di Torre de’ Passeri, Antonello Linari, plaude all’iniziativa del presidente della Provincia Guerino Testa che ieri pomeriggio ha ricevuto a Palazzo dei Marmi i ragazzi e loro genitori. “Purtroppo – ha ricordato Linari – la struttura inaugurata, nel 2004 che rappresenta un luogo di incontro di ragazzi e famiglie dell’intero comprensorio è stato più volte oggetto di atti vandalici. I ragazzini, dai 10 ai 14 anni, incontrati dal Presidente Testa, hanno scavalcato la recinzione e spaccato porte e finestre e tutti i mobili della graziosa casina in legno che accoglie una piccola zona ristoro, atti assolutamente incomprensibili e da condannare. Ho già detto in passato e ribadisco oggi, che chi compie tali azioni dimostra di non avere a cuore i luoghi in cui vive. Mi auguro che l’incontro con il presidente Testa sia di lezione e monito per i quattro giovani”.

L’AQUILA – L’ ASM in collaborazione con il Comune e con la struttura del Progetto C.A.S.E., sin dai primi insediamenti nei nuclei abitativi di Cese e Bazzano è partita con la raccolta dei rifiuti differenziati “porta a porta”. Il Piano di raccolta è proseguito in tutti i nuclei abitativi del Progetto C.A.S.E. I cittadini dopo aver separato in casa le varie frazioni li portano negli appositi contenitori condominiali posizionati sotto ogni singola piastra del Progetto CASE o nelle aree individuate per i MAP. La fattiva collaborazione dei cittadini aquilani coinvolti nel progetto ha permesso di raggiungere ottimi risultati facendo così aumentare notevolmente la percentuale di raccolta differenziata. Si è passati da un 14,3% del mese di settembre 2009 al 20,2% del mese di dicembre 2009 ed a un 20,9 del mese di gennaio 2010. A gennaio 2010 sono stati separati dai cittadini aquilani e da noi raccolti 16.640 Kg. di Organico, 275.040 Kg. di Carta e cartone, 91.310 di Vetro, 25.000 kg. di Plastica.

PD E SOLITI NOTI – “Non ci meraviglia tanto l’accordo Udc-Pdl per avere un posto nella giunta regionale, mancava solo l’ufficializzazione arrivata ieri, ciò che ci meraviglia è come possa l’Udc abruzzese prendere una direzione ben diversa da quello nazionale, mantenendo credibilità e onestà intellettuale nei confronti dei suoi elettori. Quanto al voto a Chieti, non abbiamo visto neofiti nella platea radunata alla presentazione della lista a sostegno di Di Primio, Andrea Buracchio in primis, quanto piuttosto facce di uomini che hanno un passato scritto nella storia più buia e brutta della città e dell’Abruzzo e che parlano e si comportano come se fossero tornati ad una nuova verginità politica, come se Tangentopoli a Chieti non ci fosse mai stata!”. Lo scrive il segretario regionale del PD Paolucci.

TAPIS ROULANT – Le problematiche legate alla chiusura anticipata dei tapis roulant delle stazioni sciistiche abruzzesi sono al centro dell’attenzione dell’assessorato ai Trasporti che lavora in questi giorni all’individuazione di soluzioni definitive in tempi rapidi. Lo ha assicurato questa mattina l’assessore regionale ai Trasporti, che, insieme al direttore regionale del settore, ha incontrato il presidente dell’Anef Abruzzo (Associazione nazionale esercenti funiviari), il consiglio direttivo della stessa associazione e il presidente della Federturismo regionale.

SCUOLA DI FISICA – “La formazione di giovani e la stretta relazione fra i centri di ricerca d’eccellenza e il mondo produttivo sono elementi da privilegiare per consentire alla nostra Regione di sviluppare tutte le sue potenzialità. Questi ragazzi sono ambasciatori del nostro territorio a cui vogliamo offrire un’opportunità di crescita e di formazione formidabile”. Lo ha detto il presidente della Regione Gianni Chiodi questa mattina nel corso della presentazione della settima edizione della Scuola Estiva di Fisica Gran Sasso-Sud Dakota-Princeton organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’Università di Princeton. Erano presenti, oltre al Presidente, il Direttore dei Laboratori del Gran Sasso, Lucia Votano, e i rappresentanti degli sponsor che hanno offerto il loro contributo alla realizzazione della scuola estiva in tutte le sue edizioni. Il programma prevede corsi dal 17 luglio al 7 agosto 2010 presso l’Università di Princeton, USA.

MOSTRA A JU BOSS – Le attività sociali per i ragazzi della nostra città mancano. Il centro dell’Aquila deve tornare alla vita. Anche per questo la Mostra Fotografica di Riprendiamoci si svolgerà a Ju Boss, Via Castello, a L’Aquila, Giovedì 11 Marzo, dalle 17:30 in poi. Una scelta per i ragazzi. Una scelta per la città. Una scelta per riprendersi le proprie vite. “Riprendiamoci è il progetto per le ragazze e i ragazzi aquilani che Genitori si diventa assieme al Circolo Arci Querencia ha messo in piedi dopo il 6 Aprile” dice una nota.


10 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.