Taccuino 2: Montesilvano, Ater, autonoma sistemazione,scuola di fisica, Poste,20 milioni
MONTESILVANO – L’Università Popolare della Terza Età “Francescopaolo Mazzaferro”, aderente alla CISL, è da sempre impegnata a sostenere le donne lavoratrici e le pensionate, nel pieno riconoscimento dei diritti fondamentali delle pari opportunità, in tutte le articolazioni della vita sociale e civile. L’Università, in coerenza con i propri valori, è consapevole che, promuovere l’occupazione femminile è diventata un’ urgenza non solo per ragioni di opportunità, ma soprattutto perché le donne sono le risorse fondamentali di cui il Paese non può fare a meno, sia nel mondo lavorativo che nelle famiglie. In occasione della festa della donna, la presidenza dell’Università ricorda le condizioni di vita delle tante donne che insieme a tanti uomini lasciarono i loro affetti per trovare un lavoro lontano dall’Abruzzo. La presidenza festeggia Cirone Maria, originaria di Farindola emigrata in Francia nel 1959 e ora vive a Montesilvano.
ATER – Oggi 8 marzo – scrive il commissario Ater, Merli – è stato pubblicato l’avviso per la formazione di un elenco di operatori economici da invitare alle successive procedure negoziate che si terranno per l’affidamento dei lavori di ricostruzione e di riparazione degli immobili di proprietà dell’ATER danneggiati a causa degli eventi sismici del 6 Aprile 2009. L’avviso è inoltre disponibile sul sito www.ateraq.it Gestione Terremoto. L’Ater dà così avvio alle procedure per i lavori di riparazione degli alloggi classificati con esito A, B, C il tutto in applicazione del protocollo sottoscritto in data 30.11.2009 con la Regione e il Provveditorato alle OO. PP. Spetterà a quest’ultimo Ente il compito di provvedere ai lavori per i fabbricati con esito E.
AUTONOMA SISTEMAZIONE – È in pagamento da oggi il contributo di autonoma sistemazione (Cas) relativo al mese di gennaio. Lo rende noto il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente. “Come già accaduto nel mese di novembre – ha dichiarato il primo cittadino – il pagamento è stato reso possibile da un’anticipazione assicurata dall’ente comunale attraverso propri fondi di bilancio, dal momento che il Governo ancora non ha trasferito al Comune dell’Aquila le somme necessarie alla liquidazione del contributo”. Intanto il servizio economico finanziario del Comune ricorda che sono depositati nella tesoreria dell’ente circa seimila assegni mai riscossi riguardanti il contributo di autonoma sistemazione del mese di dicembre.
Gli interessati sono pertanto invitati a ritirare tali assegni al più presto. Nel giro di pochi giorni, infatti, il Comune provvederà a ritirare dalla tesoreria le somme non riscosse e a restituirle al Dipartimento di Protezione civile.
SCUOLA DI FISICA – Il 10 marzo alle ore 11.00, presso l’Auditorium di Palazzo Silone, in Via Leonardo da Vinci 1 a L’Aquila, si terrà la conferenza stampa per la presentazione della settima edizione della Scuola Estiva di Fisica Gran Sasso–Sud Dakota-Princeton organizzata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’Università di Princeton.
Alla presentazione saranno presenti il Presidente della Regione Gianni Chiodi, il Direttore dei Laboratori del Gran Sasso Lucia Votano, l’Assessore Regionale Paolo Gatti e i rappresentanti degli sponsor che hanno offerto il loro contributo alla realizzazione della scuola estiva in tutte le sue edizioni.
POSTE – Poste Italiane collabora con il Comitato Italiano per l’UNICEF ad un’importante iniziativa a favore dei bambini di Haiti colpiti dal terribile terremoto del 12 gennaio scorso. Sono infatti in vendita presso gli tutti gli uffici postali di Lanciano i “Quaderni per Haiti”, una speciale edizione dei quaderni che Unicef distribuisce ogni anno a oltre 30 milioni di bambini dei Paesi in via di sviluppo per aiutarli ad andare a scuola e ad avere un futuro. I quaderni sono riconoscibili per il colore blu, la scritta UNICEF e perché sono “speculari”, cioè possono essere usati per scrivere in tutte le lingue del mondo, sia in quelle con caratteri che vanno da sinistra verso destra che da destra verso sinistra. I quaderni per Haiti possono essere acquistati al prezzo di 5 euro fino al 30 giugno, salvo esaurimento scorte. Il ricavato contribuirà a finanziare attività volte a favorire il recupero della normalità da parte dei bambini vittime del terremoto, attraverso interventi mirati, tra l’altro, a creare spazi protetti e a organizzare scuole d’emergenza.
20 MILIONI SPARITI? – “Pensavo che Chiodi aspettasse almeno qualche giorno, prima di distrarre i fondi destinati alle strutture della Clinica Villa Pini per destinarli altrove, a favore di chi ad oggi conosce solo lui. Le notizie pubblicate sulle agenzie rivelano, però, che 20 milioni di euro avrebbero già preso il volo. Evidentemente gli sciacalli che dal resto d’Italia condizionano in Abruzzo le decisioni e le attività piu’ significative del Presidente Chiodi, dopo essere entrati in azione sul terremoto, sono entrati in azione anche nel campo della Sanita’. Sappiano, però, che non disporranno più dell’effetto “sorpresa”, perché chi è Chiodi e quali interessi rappresenta in Abruzzo hanno iniziato a capirlo in tanti”.
Lo scrive il consigliere Carlo Costantini dell’IDV.
Non c'è ancora nessun commento.