L’”altro 8 marzo” della Provincia


L’Aquila – Anche quest’anno la Provincia dell’Aquila ha organizzato “L’altro ottomarzo”, un momento di riflessione sulla giornata dedicata alle donne. Questa mattina, nel Ridotto del Teatro comunale, la Presidente Stefania Pezzopane e l’Assessore alle Politiche sociali Teresa Nannarone hanno partecipato all’incontro sul tema della violenza sulle donne, al quale era presente Francesca Baleani, una donna di Macerata vittima, alcuni anni fa, di un’atroce tentato omicidio da parte dell’ex marito. Francesca, strangolata e messa in un cassetto della spazzatura, viva per miracolo grazie a un passante che ha sentito i suoi lamenti, ha raccontato la sua terribile storia ad un pubblico composto dagli studenti delle scuole superiori della città.
“Quest’anno abbiamo scelto di affrontare il tema della violenza più diffusa, che è quella domestica – hanno affermato la Presidente Pezzopane e l’Assessore Nannarone -, in questo caso quella compiuta da un partner. Il caso di Francesca è molto significativo, una donna che ha rischiato di finire tritata nella spazzatura.
Questo caso dimostra che la violenza non ha ceti sociali, né origini culturali esclusive, perché si tratta di un’aggressione e un tentato omicidio compiuti da un uomo di cultura con incarichi prestigiosi”.
Al termine dell’incontro c’è stato lo spettacolo di musica e racconti dal titolo “L’altra parte del mondo”, a cura dell’Associazione Culturale Artistidea.


08 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.