Scuola per aggiornamento in lingue


Pescara – Il Presidente della Provincia Antonio Di Marco intende promuovere e istituzionalizzare sul territorio una SCUOLA INTERNAZIONALE, a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria superiore, con percorsi formativi spendibili a livello nazionale ed internazionale e con ambienti di apprendimento innovativi e stimolanti per innovare i percorsi di apprendimento e rendere gli studenti più preparati ad un ambito di formazione internazionale.
Per questo ha incontrato ieri dirigenti scolastici, direttori didattici e dirigenti di istituti omnicomprensivi di Pescara e Montesilvano, nonché i rappresentanti dei Comuni di Pescara e Montesilvano, con i quali procederà venerdì prossimo alla stipula di un protocollo d’intesa.

“Le più recenti ricerche relative all’insegnamento bilingue – dichiara Di Marco – hanno dimostrato che i bambini possono acquisire vantaggi evidenti in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, senza alcuna perdita nell’apprendimento di discipline chiave. Per questo ho intenzione di istituire in Provincia di Pescara una scuola internazionale, con il contributo di molti istituti scolastici, e a partire dalla scuola primaria, in modo da offrire agli alunni l’opportunità di diplomarsi avendo già la piena padronanza delle lingue straniere ed aver acquisito un approccio culturale attivo, innovativo e al passo con le nuove tecnologie”.

Gli istituti che aderiscono al protocollo d’intesa da formalizzare venerdì prossimo, concordano sulla opportunità di realizzare un Progetto per il potenziamento del curricolo in ambito linguistico, scientifico e metodologico nei tre ordini di scuola per l’insegnamento bilingue, partendo dalle Indicazioni Nazionali MIUR del 2012 e dalle azioni di accompagnamento del 2018, basate sulla metodologia denominata Content Language Integrating Learning (di seguitoCLIL).
Le competenze da potenziare saranno:
• in ambito linguistico, a partire dalla lingua madre, consentendo alle alunne e agli alunni partecipanti al Progetto di apprendere con successo le discipline coinvolte sia in lingua italiana e sia in lingua inglese o altra lingua straniera, studiata per almeno un quinquennio, rafforzando anche l’apprendimento delle discipline stesse e di quelle insegnate in lingua inglese (CLIL);
• in ambito scientifico favorendo lo sviluppo dei processi logico-matematici e delle competenze digitali, anche attraverso il pensiero computazionale e la robotica educativa;
• in ambito metodologico promuovendo curricoli verticali, l’insegnamento per compiti di realtà, la progettazione didattica per competenze, lo sviluppo delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare il senso di iniziativa e di imprenditorialità, e le abilità trasversali utili in una società in rapida evoluzione. La cura nell’educare deve mirare alla crescita dell’autonomia e della responsabilità della comunità educante tenendo presente che gli apprendimenti sono strettamente legati agli elementi emotivo-motivazionali e alla riflessione metacognitiva.

Finora hanno aderito al progetto i Comuni di Pescara e Montesilvano, l’istituto comprensivo “GIANNI RODARI”, l’istituto comprensivo “TROIANO DELFICO; l’istituto comprensivo “IGNAZIO SILONE”, l’istituto comprensivo “VILLA VERROCCHIO”, la direzione didattica II CIRCOLO L’Istituto TECNICO “E. ALESSANDRINI” e il liceo scientifico “C. D’ASCANIO”, tutte di Montesilvano, oltre che l’istituto PROFESSIONALE STATALE SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA “FILIPPO DE CECCO” di Pescara.


17 Giugno 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.