Saperne di più – Bombe d’acqua


Frase efficace inventata dai giornali nei primi anni Duemila, e oggi abusata, la bomba d’acqua è solo un forte nubifragio. La frase proviene dall’inglese, significa esplosione di nuvole in quella lingua. In Italia si usa a pappagallo e spesso a sproposito , da orecchianti. Nei giorni scorsi si è parlato di bomba d’acqua a L’Aquila per un intenso nubifragio.
Di nubifragio si tratta in meteorologia quando la pioggia supera i 30 millimetri al metro quadro in un’ora. Un litro di acqua su un metro quadrato è alto un millimetro.
Vero che ormai i nubifragi sono frequenti e molto violenti. Fenomeni estremi, dovuti all’aumento dell’energia termica nell’ambiente, che si dissipa in modo spesso – appunto – violento. Che il mondo sia più caldo è chiaro: ghiacciai sciolti, calotte polari in riduzione. L’inquinamento c’entra di sicuro. E forse il Sole scalda più di prima.


27 Maggio 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.