Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze


Pescara – Due i vincitori – fa sapere Pescarabruzzo – della X edizione del premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze: Yang Lian, poeta cinese, nato in Svizzera e residente tra Londra e Berlino, una delle voci poetiche più importanti del mondo, più volte candidato al premio Nobel, per la Poesia con la raccolta Dove si ferma il mare (Damocle, 2016) e Ragupathy Venkatachalam, economista indiano che insegna alla Goldsmith University, per le Scienze Sociali con la pubblicazione Caste and Credit : A woeful tale? (Journal of Develompment Studies).

Nelle motivazioni della giuria, composta da Nicola Mattoscio (Presidente), Stevka Smitran (Segre-tario), Elio Pecora e Francesco Marroni -, si legge che entrambe le opere affrontano, con i propri strumenti letterari e scientifici, il tema dell’esilio e della doppia identità, voluta e subita, nel mondo contemporaneo.

I vincitori si aggiungono al prestigioso Albo d’Oro delle precedenti edizioni, che ha visto premiare, tra gli altri: Peter Handke, Kamila Scamsie, Aleksandar Hemon, Lars Gustafsson, Luis Sepúl-veda, Michael Krüger, Ko Un, Kim Thuy, per la Letteratura, e Lucia Votano, Kumaraswamy

Vela Velupillai, Giovanni F. Bignami, Jean-Paul Fitoussi, Edoardo Boncinelli, Shu-Heng Chen, Roberto Battiston, Ilaria Capua, per le Scienze.

Il premio, nato per favorire contatti, scambi, influenze tra il Nord e il Sud, coglie le fruttuosità delle contraddizioni, al di là delle tematiche differenti. Il dialogo del “metaforico Sud” e il “metaforico Nord”, attraverso Letteratura e Scienze, per coniugare al presente un rapporto di reciprocità che continua ininterrotto.

Durante la cerimonia di premiazione i vincitori interverranno con i loro contributi, scritti per l’occa-sione sull’ “Idea di contemporaneità”.


17 Maggio 2018

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.