Sisma in Friuli, quando cominciò la paura


Il 6 maggio 1976, con il violento terremoto nel Friuli, ebbe inizio un’epoca di paura che dura ancora e spesso purtroppo si rinnova. La scossa più forte fu avvertita nitidamente anche in Abruzzo. Pochi anni dopo, nel 1984, il terremoto tra Alto Sangro e Molise rinnovò terrore, danni e distruzione.
Nel 1997 terremoto in Umbria e paura anche in Abruzzo, poi Irpinia e Molise, e il sisma del 2009 (per ricordare solo gli eventi più forti) e ancora i terremoti recenti del 2016 e 2017.
Dal 1976 ad oggi molte cose sono cambiate, è nata la protezione civile, si costruisce meglio, esistono mappe sismiche aggiornate, abbiamo imparato che tutta l’Italia è percorsa da una tremenda fascia viola capace di indicare le aree più a rischio del paese. Oggi siamo impegnati a sentire le storie della ricostruzione, che a L’Aquila durano da nove anni. Sappiamo comunque che conviviamo con il rischio. E dobbiamo farcene una ragione.


06 Maggio 2018

Categoria : Società
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.