Ceccanti-Canino al Chamber Festival


Chieti – Un Auditorium Cianfarani ancora una volta gremito, nonostante la copiosa nevicata che ha imbiancato il colle di Chieti fin dalle prime ore del pomeriggio, ha vissuto un nuovo grande momento di musica grazie alla magistrale esecuzione del duo composto dal M° Vittorio Ceccanti al violoncello e dal M° Bruno Canino al pianoforte.
In un percorso musicale che si snodava sulle note di Faurè e Stravinsky i due artisti hanno, ancora una volta, trasmesso quelle emozioni e quel senso di coinvolgimento che sono ormai un marchio di ogni loro esecuzione.
Il M° Vittorio Ceccanti e il M° Bruno Canino, oltre a diverse esibizioni in duo che hanno portato all’incisione discografica dell’opera completa per violoncello e pianoforte di Meldelssohn, rappresentano un grande patrimonio musicale del nostra paese grazie ad una lunga serie di successi conseguiti nei prestigiosi concorsi internazionali e a una lunga serie di esibizioni nei più importanti teatri del mondo.
L’esecuzione del programma con “Elégie” e “Sonata n.2 in Sol minore op. 111” di G. Fauré e “Suite Italienne” di I. Stravinsky, ha riscosso grandi consensi da parte di un pubblico sempre più competente che, con sempre maggiore convinzione, si avvicina al mondo della musica da camera e al quale, i due artisti, hanno concesso due applauditissimi “bis”.
Una serata di grande musica e abbinata, come da tradizione consolidata del Chamber Music Festival, ad una associazione impegnata nel volontariato.
« Questo secondo appuntamento del Festival è abbinato all’Associazione “Il buon samaritano” – ha dichiarato il M° Giuliano Mazzoccante, Direttore Artistico della rassegna – che si occupa di attivare iniziative a sostegno della povertà estrema nel sud del mondo raccogliendo, oltre alle normali donazioni, anche strumenti musicali che vengono impiegati a scopo didattico per fornire ai bambini , oltre agli indispensabili beni di prima necessità, un adeguato livello di istruzione che gli permetta di costruire un futuro migliore.
Sono grato al M° Ceccanti e al M° Canino per aver risposto all’invito del Chamber Music Festival – ha aggiunto il M° Mazzoccante – e sono davvero emozionato perché la presenza di due artisti della loro fama, oltre a richiamare una grande partecipazione di pubblico, rappresenta un importante spinta a proseguire sulla strada intrapresa con il Chamber Music Festival per attirare sempre più persone verso un genere musicale non sempre facile da comprendere come quello della musica da camera.»
Il prossimo appuntamento è programmato per mercoledì 31 marzo, alle ore 20.30, sempre nell’Auditorium Cianfarani con l’esibizione del Quartetto “Suarez Paz”, in una serata di solidarietà abbinata all’Associazione Volontari Italiani Sangue (AVIS).


06 Marzo 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati