Diamo maggior valore alla sicurezza
Chieti – Sabato 28 va in scena al Teatro Marrucino di Chieti lo spettacolo teatrale “Giorni rubati”, per celebrare la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Sono state ben 54 le morti bianche denunciate in Abruzzo lo scorso anno. Dato più che raddoppiato rispetto al 2016, quando i drammatici episodi si erano fermati a 26 (fonte Inail). È in questo contesto che Sabato 28 Aprile, Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, è in programma l’iniziativa “Per noi vale 2 – Diamo valore alla sicurezza”, con lo spettacolo “Giorni rubati”. Sul palco del Teatro Marrucino di Chieti, con inizio alle ore 20.30 e ingresso libero e gratuito, gli attori della compagnia Rossolevante.
L’evento, patrocinato dal Comune di Chieti, è organizzato dall’azienda abruzzese Si&T e da numerosi partner, in qualità di ambasciatori di Italia Loves Sicurezza, con il supporto della fondazione Lhs (Leadership in Health and Safety). «L’obiettivo – sottolinea Alessandro Pavone, amministratore di Si&T – è promuovere un vero e proprio cambiamento culturale, un processo collettivo di sensibilizzazione e responsabilizzazione. Un contributo al formarsi di una consapevolezza comune che, sola, può eliminare ogni residuo atteggiamento di fatalismo, rassegnazione o, peggio, di adesione formale alle norme. La certezza che insieme, imprese e istituzioni pubbliche, usando le leve della formazione e dell’informazione, possono eliminare il determinarsi di ogni condizione di rischio. Vogliamo incoraggiare lo spettatore a fare una promessa: cambiare la prospettiva e l’atteggiamento con i quali ci si appresta a svolgere i compiti di ogni giorno. Lavorare in sicurezza vuol dire scegliere di fare la cosa giusta per proteggere se stessi e gli altri, sempre!».
“Giorni rubati” nasce da un incontro forte tra arte e vita. Il protagonista della rappresentazione è stato vittima di un devastante incidente sul lavoro e nella messa in scena della sua drammatica esperienza dimostra quanto la testimonianza di un individuo possa diventare patrimonio di tutti. Lo spettacolo affronta con coraggio un tema inusuale per i palcoscenici e lo fa con grande passione, professionalità, donando al pubblico intense emozioni e ponendo una domanda: “Si è pronti a confrontarsi con i valori della sicurezza?”.
Non c'è ancora nessun commento.