G.C. Pe a cerimonia bandiere verdi


Montesilvano – La Cerimonia Nazionale di Consegna della Bandiera Verde, riconoscimento assegnato alle località italiane a misura di bambino, organizzata per il secondo anno consecutivo a Montesilvano e che si sta tenendo dal 24 al 25 aprile presso il Pala Dean Martin, si riconferma un evento dedicato alle vacanze al mare con i più piccoli ed al turismo familiare. Quest’ anno ha visto la partecipazione della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pescara.
Nella giornata di apertura dell’evento si è tenuto anche il IV convegno nazionale delle Bandiere Verdi, nel corso del quale, oltre agli interventi scientifici di illustri pediatri di fama europea, è stato invitato, quale relatore, il Direttore Marittimo di Pescara, il Capitano di Vascello Donato DE CAROLIS.
L’intervento, dal titolo “La Guardia Costiera e la sicurezza in mare. Compiti istituzionali ed attività operative”, ha permesso innanzitutto di mettere in luce il ruolo istituzionale del Corpo, descrivendo le peculiarità operative nell’attività di soccorso in mare ed i mezzi aeronavali in uso. Particolare attenzione è stata riservata alla parte dedicata all’analisi dell’annegamento in età pediatrica quale causa principale di morte a livello internazionale, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità, invitando la qualificata platea scientifica presente a stimolare nei genitori un sempre maggiore approccio all’acquaticità dei più piccoli, a non sottovalutare mai i pericoli insiti nel mare e ad insegnare il rispetto delle regole in spiaggia. L’ultima parte della presentazione ha sottolineato l’impegno del Corpo a favore dei bambini ed in particolare dei piccoli migranti, con la nomina della Guardia Costiera, nel Dicembre 2016 a “Goodwill Ambassador” dell’Unicef, “perché con il suo impegno profuso in mare e a terra nell’attuale emergenza che coinvolge l’area del Mediterraneo, rappresenta ovunque lo spirito di solidarietà che deve animare tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei bambini e delle bambine del mondo”


25 Aprile 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.