No gasdotto, a Sulmona in tanti anche da L’Aquila
L’Aquila – Saremo in tanti e tante – scrive 3e32 – a partecipare alla grande manifestazione organizzata da comitati e movimenti a Sulmona il prossimo 21 aprile. Dopo le partecipate iniziative della carovana aquilana No Snam, che ha attraversato tutta la valle dell’Aterno da Montereale a Navelli, passando per L’Aquila, parteciperemo alla manifestazione di Sulmona, che per noi rappresenta un punto di partenza, e non un approdo, nella battaglia contro il folle progetto Snam.
Per quanto ci riguarda il gasdotto, parte di un progetto ben più ampio che coinvolge anche il Tap salentino e altre regioni italiane, ha tre caratteristiche: è inutile, per tutti i motivi spiegati negli ultimi mesi e legati all’approvvigionamento energetico e alle fonti fossili, e perché il gas che attraverserebbe gli Appennini non servirebbe neanche alle popolazioni locali; è pericoloso, perché attraversa tutti gli epicentri dei terremoti che hanno scosso i territori negli ultimi anni, e rappresenterebbe una bomba ad orologeria per le nostre comunità ; è dannoso per l’ambiente e per le economie delle aree interne abruzzesi, economie di prossimità , legate al piccolo commercio, all’agricoltura e al turismo.
Per tutte queste motivazioni, e non solo, invitiamo tutti e tutte a partecipare alla manifestazione del 21 aprile a Sulmona, a maggior ragione poco dopo la recente approvazione all’unanimità del Consiglio comunale – l’assemblea più rappresentativa della città porterà un gonfalone del Comune dell’Aquila – sull’adesione al corteo.
E’ possibile partire da Paganica (info e prenotazioni 328.1210564), da CaseMatte (zona Collemaggio, info 329.7792549) e Piazza D’Arti (zona ospedale, info 328.9066855).
Continueremo anche dopo la manifestazione la nostra attività di sensibilizzazione e informazione sul territorio aquilano. Non abbiamo paura e ci difenderemo con la consapevolezza collettiva, le nostre voci e i nostri corpi.
Non c'è ancora nessun commento.