“Vacanze sicure”, polstrada controllera’ pneumatici


L’Aquila – I controlli sulle ruote (pressione, battistrada, ecc.) dovrebbero esserci sempre, ma non è così. Prima del grande traffico estivo, quest’anno, ci saranno e sarà meglio per la nostra incolumità. Chi viaggia su ruote lisce come bucce di cocomero stia in guardia…
Con l’arrivo della bella stagione torna l’iniziativa ‘Vacanze Sicure’ promossa da Pneumatici Sotto Controllo e Polizia Stradale. La campagna, giunta alla sua quindicesima edizione, e’ volta a scoprire lo stato dei pneumatici del parco circolante italiano. Quest’anno, ricorda l’AGI, saranno monitorati gli automobilisti di sette regioni: Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. Gli agenti dei cinque Compartimenti coinvolti parteciperanno ad una prima attivita’ formativa e successivamente svolgeranno le verifiche sulle principali arterie dei territori di riferimento.
Verranno effettuati 10.000 controlli dal 20 aprile al 31 maggio per valutare le condizioni dei pneumatici e l’attenzione degli automobilisti italiani nei loro confronti. Le pattuglie verificheranno nello specifico l’usura del battistrada, l’omologazione, la corrispondenza delle misure montate rispetto a quanto riportato in carta di circolazione, l’eventuale presenza di tagli, abrasioni e danneggiamenti visibili ad occhio nudo che potrebbero essere, insieme al sotto gonfiaggio, l’anticamera di un cedimento strutturale improvviso del pneumatico. Al termine, i dati raccolti saranno analizzati secondo il consolidato modello del Politecnico di Torino ed i risultati verranno illustrati a luglio, in occasione di una conferenza stampa a ridosso dell’esodo estivo. Negli anni si e’ riscontrato come l’iniziativa abbia portato risultati positivi ai fini dell’informazione e della sensibilizzazione degli automobilisti.


19 Aprile 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.