Conferenze “Un anno con Ovidio”


Sulmona – L’ Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona invita tutti per
VENERDÌ 20 APRILE alle ore 17,00 presso il Gran Caffè Letterario
per il ciclo di conferenze
“UN ANNO CON OVIDIO”
al quarto appuntamento con il prof. Alessandro Bencivenga su
“I Fasti di aprile”.

Il mese di Aprile era sacro a Venere, dea dell’amore, e in questo conferenza a più voci si parlerà soprattutto del natale di Roma e delle Parilia.
Il 21 Aprile si festeggiavano le PARILIA (o Palilia), le feste di Pale, dea della pastorizia. Era usanza saltare dei fuochi e spruzzarsi d’acqua. Fuoco ed acqua sono certamente riferiti alla purificazione, ma l’origine esatta di questo rito sembra sfuggire anche ad Ovidio. Fra le molte ipotesi Ovidio sceglie quella che meglio si riallaccia al natale di Roma: i pastori che si trasferivano nella nuova città distruggevano con il fuoco i loro ” rustici tetti “.Ovidio riprende qui la narrazione della fondazione leggendaria dal punto in cui i due gemelli traggono auspici dal volo degli uccelli, Romolo sul Palatino e Remo sull’Aventino. Si scava la fossa del ” mundus ” e si compiono sacrifici.


18 Aprile 2018

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.