Predicibilità meteorologica e climatica
Giornata di studio al CETEMPS con alcuni dei massimi esperti europei -
L’Aquila – Lunedì 16 aprile 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18:00 nell’ aula 0.4 dell’edificio Renato Ricamo (Coppito 1), il CETEMPS organizza una giornata di studio sul tema della predicibilità del clima e del tempo meteorologico dal titolo “Predictability in weather and climate” in cui interverranno alcuni dei massimi esperti europei del settore.
I relatori ripercorreranno gli avanzamenti scientifici e tecnologici che ci hanno portato a comprendere fenomeni atmosferici e oceanici che avvengono su tempi brevi e lunghi, da qualche giorno fino a qualche decennio. La Giornata di Studio costituirà l’occasione per illustrare i processi e le tecniche che oggi ci permettono di sfruttare la predicibilità di importanti fenomeni meteorologici e climatici. I relatori mostreranno anche le grandi sfide che la comunità deve ancora affrontare per confrontarsi con la complessità del fenomeno.
In particolare, Roberto Buizza del Centro Meteorologico Europeo per le Previsioni a Medio Termine (ECMWF) di Reading (GB) illustrerà come le più recenti tecniche previsionali probabilistiche possano aiutarci a prevedere eventi estremi, potenzialmente di grande impatto per la società e per il territorio, guardando in particolare all’esempio dell’ECMWF.
Fred Kucharski del Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste ci parlerà di come fenomeni di accoppiamento tra oceano e atmosfera possono fornire capacità previsionali fino a qualche mese, guardando in particolare al continente europeo.
Infine, con Alessio Bellucci della Fondazione Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) di Bologna esploreremo i fenomeni alla base della capacità previsionale su scala decadale, ripercorrendo la storia e le sfide future di questa disciplina in rapida evoluzione.
Il Direttore del CETEMPS, Frank Marzano, esprime soddisfazione: “Il CETEMPS si dimostra ancora una volta un luogo di importanza internazionale dove dibattere dello stato dell’arte e dei recenti sviluppi delle scienze atmosferiche, unitamente al loro impatto sulla vita quotidiana”.
Non c'è ancora nessun commento.