Treni veloci e linea adriatica


Pescara – A noi della Federconsumatori Abruzzo che da anni chiediamo di poter riutilizzare i treni ETR 500 sulla linea adriatica ( e in modo specifico sulla relazione Pescara-Milano), sembra veramente uno scandalo che quei treni vengano dal prossimo ottobre utilizzati per trasportare le merci sulla relazione Caserta-Bologna e non sulla Pescara-Milano.
Entro il 2020 la linea adriatica sarà percorribile fino a Bologna alla velocità di 200Km/h; da Bologna a Milano esiste l’Alta Velocità.
Se i responsabili politici della nostra comunità sapessero esigere dal Ministero dei Trasporti la possibilità di effettuare le Frecce adriatiche con ETR 500, e non con l’attuale materiale, noi potremmo avere in un paio d’anni, tutti i collegamenti Pescara-Milano in 3h e 30′ ( anziché nelle attuali 5h e 12′).
Per la nostra comunità sarebbe un grandissimo passo avanti nel campo della mobilità ferroviaria. Pur in assenza dell’Alta Velocità.
Ma i Dirigenti di Trenitalia sono impegnati ad utilizzare gli ETR 500 per le merci, e nessuno dei nostri rappresentanti politici si fa carico di evidenziare a Trenitalia che prima delle merci ci sono le persone; e quindi gli ETR 500 eccedenti sull’Alta Velocità grazie alla realizzazione degli ETR 1000, debbono essere utilizzati per i cittadini della linea adriatica e non per le merci da Caserta a Bologna.
Cittadini che sulla linea Adriatica continuano a pagare i biglietti ad un prezzo superiore a quello pagato dai cittadini che possono disporre dell’Alta Velocità. E perciò l’ingiustizia è ancora più insopportabile.
Se nessuno dei nostri neoeletti al Parlamento sarà capace di impedire che gli ETR 500 possano essere utilizzati per le merci, e non per i cittadini della linea adriatica, sarà la dimostrazione ulteriore che ogni comunità ha i politici che si merita.

Federconsumatori Abruzzo
osservatorio sulla mobilità


07 Aprile 2018

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.