M5S contro illegalità alloggi popolari


Una proposta di legge per cambiare radicalmente l’assetto delle periferie e ripristinare la legalità all’interno degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. E’ questo l’obiettivo del M5S che, attraverso il Progetto di legge proposto dal Consigliere regionale Domenico Pettinari, vuole porre la parola fine sull’abusivismo e l’utilizzo delle case popolari come ricettacolo di criminalità Una volta intervenuti in tal senso, il passo successivo sarà quello di tornare a formare le nuove generazioni attraverso lo sport, la cultura e la formazione professionale. La legalità è di casa, è stata denominata così dai 5 stelle l’operazione che, questa mattina, è stata spiegata da Pettinari nel corso di una conferenza stampa tenutasi all’interno del Palazzo del Consiglio regionale di Pescara a cui hanno partecipato anche il consigliere regionale Riccardo Mercante e il capogruppo M5S Pietro Smargiassi.

“Dalla costante attività sul territorio e dall’ascolto della cittadinanza residente nelle case popolari, abbiamo identificato alcuni punti critici” spiega Pettinari “che attraverso l’approvazione e l’immediata applicazione di questa legge troverebbero risoluzione. In primo luogo per liberare le periferie dalla morsa della criminalità proponiamo di inserire la previsione di inaccessibilità agli alloggi popolari per tutti quei cittadini che hanno riportato condanne penali passate in giudicato per reati gravi come, spaccio, traffico e/o detenzione di armi, associazione a delinquere, gioco d’azzardo, sfruttamento e/o favoreggiamento della prostituzione, riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite, usura, estorsione. Questa limitazione si estende sia a chi riceve la condanna durante l’alloggio nelle case popolari, sia a chi risulta condannato nei 5 anni precedenti alla domanda di assegnazione. Questa previsione è estesa a tutto il nucleo familiare, per evitare che l’intestazione di alloggi popolari sia effettuata attraverso il coniuge incensurato.


05 Aprile 2018

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.